Dopo i ‘nefasti’ eventi dello scorso anno che videro approdare in rete i primi episodi della quinta, la HBO ha deciso di evitare qualsiasi forma di anteprima della sesta stagione di Game of Thrones.

Gli esponenti della stampa d’oltreoceano sono stati informati che il network infrangerà la consuetudine di inviare una prima parte delle nuove puntate al fine di essere certa che lo spiacevole evento accaduto lo scorso aprile non si ripeta.

Lo scorso anno, infatti, i primi 4 episodi della quinta stagione dello show finirono in rete diverse ore prima della messa in onda ufficiale, e Torrentfreak aveva riportato che in una sola ora erano stati downloadati più di 100.000 volte da un sito di file-sharing, diffondendosi così a macchia d’olio su The Pirate Bay, Kickass Torrents e RARBG.

La rete si mise immediatamente sulle tracce dei responsabili, e nel giro di breve scoprì che il leak era stato commesso da “un gruppo approvato dalla HBO per ricevere gli episodi”.

Michael Lombardo, presidente del network, ha commentato la decisione dichiarando:

Quest’anno non invieremo copie alla stampa, in nessuna parte del mondo. Non ci saranno copie da recensire. Per Dan e David [Weiss e Benioff, i creatori della serie, n.d.r.] è molto doloroso [quando accadono i leak]. Quando hai le copie destinate alla stampa, inevitabilmente gli amici ti chiedono: ‘Posso vedere la tua copia?’ Sono cose che accadono. Abbiamo parlato dei vantaggi e degli svantaggi. Alcune persone della stampa sono anche fan che rimarranno delusi, ma capiranno.

La ‘mossa’ della HBO di proteggere lo show arriva in in momento particolarmente importante, dato che la quinta stagione si è chiusa lasciando in sospeso (o, almeno, così si crede) il destino di Jon Snow [Kit Arington].

La sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones debutterà il 24 aprile 2016 – ovviamente sulla HBO – e sarà composta da dieci episodi. Le riprese sono iniziate lo scorso luglio e sono terminate a fine 2015, e si sono tenute in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita di pubblicazione deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.

Al cast di attori delle precedenti stagioni si aggiungeranno quest’anno Ian McShane, Max von Sydow (il corvo a tre occhi), Pilou Asbæk (Euron Greyjoy), Freddie Stroma (Dickon Tarly), Richard E. Grant (Izembaro), James Faulkner (Randyll Tarly), Samantha Spiro (Melessa Tarly), Rebecca Benson (Talla Tarly).

Trovate tutte le recensioni degli episodi, le notizie e gli aggiornamenti nella nostra scheda.

Fonte: EW