Molte sono le morti che hanno costellato le sei stagioni di Game of Thrones finora andate in onda, accompagate da sentimenti che spaziano dalla disperazione al sollievo. Per aiutare il pubblico nel processo di elaborazione del lutto televisivo, lo sviluppatore web Chris Kirk ha creato un cimitero interattivo in cui i fan della serie possano onorare i caduti lasciando un fiore digitale sulle loro tombe. Oltre a essere un modo divertente per ricordare personaggi entrati nel cuore degli spettatori, è anche un modo curioso per valutare l’effettiva affezione del pubblico a un protagonista piuttosto che a un altro.

La serie HBO ci ha anche insegnato come la morte apparente di un personaggio non corrisponda sempre alla sua definitiva scomparsa dal piccolo schermo: per casi come quello di Jon Snow (resuscitato) o di Sandor Clegane (creduto morto), la tomba interattiva è dotata di un’emblematica manina che emerge dalla terra in stile zombie. Secondo la medesima logica, i defunti più recenti non dispongono ancora della lapide sopra il terreno. Dei 102 personaggi contenuti nel cimitero virtuale, solo 22 sono di sesso femminile, di cui 11 passate a miglior vita solo nella quinta e sesta stagione. Non c’è dubbio che le dame di Game of Thrones stiano pregando per un cambio di tendenza nell’imminente settima (e penultima) stagione.

Non sorprende il nome che troviamo al vertice dei personaggi più compianti tra i caduti della serie: Ned Stark domina, seguito a breve distanza dal primogenito Robb, da Oberyn Martell, Khal Drogo e Catelyn Stark. In ottima posizione anche Jon Snow e i metalupi Lady e Vento Grigio, nonché Ygritte e Shireen Baratheon, la cui morte ha destato certo più commozione di quella di suo padre Stannis, nemmeno lontanamente accostabile alla top ten dei più compianti.

Fonte: Winteriscoming