Nel corso di un’intervista, George Martin ha in parte confermato una teoria riguardo al celebre motto “l’inverno sta arrivando”. Nella serie, si tratta della celebre frase degli Stark, che annuncia l’arrivo ciclico del lungo inverno, con tutte le difficoltà che questo comporta, ma potrebbe avere anche un significato più simbolico. In molti lo considerano infatti come la minaccia a cui nessuno presta attenzione, mentre ci si concentra su problemi più piccoli. Nel caso della serie, sono le grandi Case che si fanno la guerra ignorando la minaccia degli Estranei. Nella realtà, sempre a proposito di clima, si tratta della minaccia concreta del surriscaldamento globale. 

Martin ha dichiarato:

C’è sicuramente un parallelo qui. Le persone a Westeros stanno combattendo le loro battaglie personali per il potere e lo status. E queste li distraggono in un modo che fa ignorare loro la minaccia dell’inverno che arriva, e che ha il potenziale di annientare tutti loro e il loro mondo. (…) Mentre noi ci scontriamo e spendiamo molte energie, c’è questa minaccia del cambiamento climatico, provata dalla maggior parte dei dati e dal 99% della comunità scientifica. E questa ha davvero il potenziale per distruggere il nostro mondo.

E la stiamo ignorando mentre ci preoccupiamo della prossima elezione o del lavoro. Il lavoro è ovviamente un tema molto importante, tutti questi problemi lo sono. Ma nessuno di questi ha importanza se siamo morti e le nostre città finiscono sommerse. Il cambiamento climatico dovrebbe essere la priorità principale per ogni politico capace di andare oltre la prossima elezione. Ma purtroppo ce ne sono pochi. Spendiamo dieci volte questa energia e pensieri per capire se i giocatori della NFL dovrebbero alzarsi per l’inno nazionale, piuttosto che per questa minaccia capace di distruggere il nostro mondo.

Il tema è di drammatica attualità. Pochi giorni fa l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha pubblicato un report sulle conseguenze catastrofiche che provocherebbe un innalzamento delle temperature, anche solo di 1,5° Celsius, nei prossimi decenni.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: HP