Game of Thrones ha portato sugli schermi la storia ideata da George R.R. Martin, ma la serie ha modificato una scena tra Daenerys e Khal Drogo, interpretati da Emilia Clarke e Jason Momoa, presente all’inizio della relazione dei due personaggi e lo scrittore ha spiegato perché non è rimasto soddisfatto dell’adattamento televisivo di quella parte del racconto.
Tra le pagine del libro Fire Cannot Kill a Dragon, lo scrittore ha infatti criticato il modo in cui è stata rappresentata la prima notte di nozze della coppia. Nei romanzi gli sposi hanno un rapporto consensuale nonostante Daenerys abbia solo 13-14 anni e sia stata costretta a sposare il guerriero.
Nel pilot mai andato in onda il racconto era piuttosto fedele alla versione originale, tuttavia dopo il passaggio di consegne tra Tamzin Merchant a Emilia Clarke gli sceneggiatori hanno compiuto una modifica importante, mostrando Khal mentre violenta la giovane sposa.
Martin, nel libro che racconta il dietro le quinte dello show, ha spiegato:

Perché c’è stato il cambiamento della scena del matrimonio tra una scena di seduzione consensuale che ha eccitato persino un cavallo al brutale stupro di Emilia Clarke? Non ne abbiamo mai parlato. L’ha reso peggiore, non migliore.

Lo showrunner D.B. Weiss ha risposto alle critiche dello scrittore sostenendo che nella versione televisiva non potevano trascorrere molto tempo nella mente del personaggio e il racconto prendeva rapidamente una svolta:

Era un elemento che persino gli attori pensavano non funzionasse. Non erano in grado di trovare un appiglio emotivo.

Che ne pensate? Aveva ragione George R.R. Martin per quanto riguarda la scena della notte di nozze tra Daenerys e Khal?

Potete rimanere aggiornati sul mondo della serie tratta dai libri di George R.R. Martin grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: DigitalSpy