Game of Thrones ha conquistato ben ventiquattro nomination ai premi Emmy, tra cui quelle assegnate a Emilia Clarke e Lena Headey nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista.
Le due interpreti di Daenerys e Cersei hanno commentato con Variety il prestigioso riconoscimento.

Emilia ha dichiarato:

“E’ una sensazione veramente fantastica, credo con tutto il cuore che lei lo meriti molto, molto di più rispetto a me. E’ una delle attrici di maggior talento di sempre e sono cresciuta nello show ammirandola e chiedendole consigli, quindi è veramente fantastico perché ci mette il cuore e in ogni stagione dà così tanto. E’ brillante. Voglio che tutti in Game of Thrones vengano nominati per qualcosa”.

Lena ha aggiunto:

“E’ veramente grandioso trovarmi in questa situazione con Emilia, avere finalmente noi due in una categoria, due donne, è veramente bello. Devo parlarne con lei, chiamarla e farle i miei complimenti”.

L’interprete di Cersei ha quindi aggiunto:

“E’ meravigliosamente folle perché fai qualcosa come questo e le persone lo ameranno, e sembra in grado di attirare un gruppo diversificato e immenso. I nostri sceneggiatori, David Benioff, Dan Weiss e Bryan Cogman sono tutti così fantastici che sto sperando disperatamente che ottengano un riconoscimento per le loro capacità. Abbiamo un’incredibile troupe ed è piuttosto intenso il lavoro che fanno questi ragazzi e ragazze ogni anno”.

Emilia ha voluto persino ricordare che ormai sul set si è formata una famiglia con cui si è insieme da sei anni, aggiungendo:

“Ogni stagione arrivano i copioni e non sembra mai lo stesso personaggio, sembra sempre così nuovo ed entusiasmante. Ci hanno rovinato come attori perché ogni altro copione che leggo in confronto a questi sembra! spazzatura”.

L’attrice ha spiegato inoltre che si sente tremendamente fortunata e privilegiata e spera veramente in una vittoria di David e Dan perché sono quelli che lavorano più duramente.

Quando hanno ricevuto la notizia della nomination erano entrambe in una situazione molto particolare: Lena non aveva dormito perché sua figlia l’aveva fatta rimanere in piedi tutta la notte, mentre Emilia stava aspettando nella sala d’aspetto di un dottore.

Le due attrici hanno infine anticipato che attendono con impazienza di girare i nuovi episodi perché i copioni sono incredibili e saranno ricchi di eventi, senza mai la possibilità di concedersi una pausa, caratterizzati da un’intensità, soprattutto mentale, incredibile.

Fonte: Variety