Il season finale della quinta stagione di Game of Thrones ha lasciato in sospeso, almeno per i fan, la presunta morte di uno dei protagonisti.

Sono infatti in molti a chiedersi se Jon Snow sia veramente morto, evento presente anche nelle pagine del romanzo A Dance with Dragons scritto da George R.R. Martin.

Se lo showrunner Dan Weiss e l’attore Kit Harington sono convinti che il personaggio non abbia molte speranze perché la scena è stata girata per essere chiara e “Morto è morto“, l’autore nel 2011 aveva invece lasciato aperta la porta alla speranza sottolineando che i suoi lettori dovrebbero sapere più di altri che la morte potrebbe non essere definitiva.

Secondo alcuni fan Jon potrebbe aver utilizzato Spettro per rimanere in vita nonostante la morte del suo corpo, altri invece ipotizzano che Melisandre possa riportarlo in vita come accaduto a Beric Dondarrion. La certezza, però, sembra ancora molto lontana.

Martin aveva spiegato che Jon non aveva commesso realmente degli errori, ma compiuto delle scelte che gli avevano fatto perdere il controllo di una parte del suo gruppo pur essendo state decisioni in grado di proteggere il reame e affrontare gli Estranei:Sono decisioni difficili e hanno delle conseguenze. Stiamo vedendo Jon nel suo tentativo di prendere il controllo sui Guardiani della Notte e gestire i Bruti e la minaccia oltre la barriera“.

Weiss aveva però spiegato che l’ambiguità è più facile tra le pagine perché non si vedono gli eventi e c’è un livello più elevato di mistero. Potrebbe inoltre verificarsi una differenza tra romanzi e serie, come accaduto con Catelyn Stark e Mance Rayder, personaggi uccisi in modo definitivo nello show ma non nei libri.

Non resta quindi che attendere le puntate inedite o la pubblicazione dell’atteso Winds of Winter.

Fonte: EW