In vista dell’eventuale (ma più che altamente probabile) settima stagione di Game of Thrones, gli attori appartenenti al cast principale hanno rinegoziato la parte relativa all’estensione del loro contratto, che fino a ieri li legava alla serie della HBO solo fino alla fine della sesta.

Secondo quanto riportato, gli attori appartenenti al livello “A”, ovvero Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Lena Headey (Cersei Lannister), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Kit Harington (Jon Snow) ed Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), sono quelli che hanno avuto l’incremento più cospicuo e, anche se non sono state rese note cifre, per ognuno di loro si parla di stipendi tra i più alti tra quelli degli attori che lavorano per i canali via cavo.
L’assenso da parte delle star all’estensione contrattuale in oggetto ha apportato delle modifiche remunerative già ai salari della quinta stagione (le cui riprese, come sapete, sono attualmente in corso) e queste rimarranno tali sia per la sesta che per l’eventuale settima – e probabilmente ultima – stagione.

Per quanto riguarda invece gli altri attori, catalogati di livello “B”, come Natalie Dormer (Margaery Tyrell), Sophie Turner (Sansa Stark) e Maisie Williams (Arya Stark), si parla sì di incrementi ma, chiaramente, inferiori a quelli del gruppo di testa. Inoltre altri attori appartenenti al cast fisso hanno ottenuto a loro volta dei salari maggiorati, ma in questo caso si parla comunque di cifre alquanto contenute.

In uno show della grandezza di Game of Thrones questo tipo di negoziazioni rientrano nella norma. Basti pensare che la quarta stagione della serie – che è attualmente la più importante della HBO – attraverso le visualizzazioni tra tutte le piattaforme disponibili ha avuto una media di 18.6 milioni di telespettatori, e anche al di fuori degli Stati Uniti la serie mostra la stessa forza.

Chiaramente questa nuova situazione contrattuale non protegge nessun attore dal licenziamento, dato che lo show fa uscire di scena i suoi personaggi indiscriminatamente e dato che, soprattutto, il loro destino è anche legato al prossimo libro della saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – che George R.R.Martin sta ultimando di scrivere proprio adesso.

Fonte: THR