Intervistato da Entertainment Weekly, George Martin, autore della saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ha parlato di Game of Thrones, adattamento dei suoi libri, che partirà il 17 aprile su HBO.

George R. R. MartinAveva mai considerato l’idea di adattare Game of Thrones, nonostante l’abbia scritto per essere “impossibile da girare”?

David [Benioff] e Dan [Weiss] non sono stati i primi a propormi un adattamento. Ho incontrato altri autori e la maggior parte avrebbe voluto girare un film per il cinema. Persino per Tolkien ci sono voluti tre film e ogni mio romanzo è lungo quanto i tre libri di Tolkien. Quindi mi sono chiesto: “Come si potrebbe fare”? Ero sicuro che su un network broadcast non avrebbe funzionato, troppo adulto. Il sesso e la violenza non sarebbero stati accettati. Mi sono detto: “Potrebbe farlo solo la HBO”. E quando ho incontrato David e Dan, mi sono reso conto che avevamo le stesse idee, quindi sono stati sicuro di essere in buone mani.

Cosa pensa del cast?

Volevamo da subito Sean Bean [Eddard Stark] e Peter Dinklage [Tyrion Lannister]. È fantastico il fatto che siamo riusciti ad averli. Io ho avuto una voce in capitolo, ma non spettava a me la decisione finale. […]

Per quanto riguarda i bambini, invece? Sono una parte così importante della storia.

È un ruolo insolito per degli attori giovani. Ce ne sono molti in giro che sono carini e basano tutto sull’aspetto fisico. Ma a noi servivano attori che fossero in grado di recitare davvero. E abbiamo trovato degli attori fantastici. […]

Quali sono i cambiamenti principali apportati dai produttori rispetto al libro?

Ci sono dei cambiamenti, ma non so quanti di questi cambiamenti siano davvero importanti. […] I set, gli occhi viola dei Targaryen. […] I miei fan sono fantastici, ma possono diventare ossessivi su queste cose.

Come pensa che accoglieranno la serie?

Credo che piacerà al 95% dei fan. E penso che ci sarà una piccola parte che non apprezzerà i cambiamenti. […] Ma la domanda da porsi è: “Come verrà accolta la serie da chi non ha letto i libri?”. Sono loro quelli che vogliamo conquistare. […]

Ha anche scritto un episodio, giusto?

Ho scritto l’ottavo episodio. […] Mi è piaciuto scriverlo, era da circa un decennio che non scrivevo una sceneggiatura. […]

E ha anche un cameo?

Ne ho girato uno i Marocco, ma nessuna delle riprese effettuate in Marocco verrà utilizzata, quindi dovrò girarne un altro. […] La prossima volta lo farò seduto, con una birra in mano.

Potete leggere l’intervista integrale (in inglese) a questo indirizzo.

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), andrà in onda a partire dal 17 aprile 2011 su HBO con una prima stagione composta da 10 episodi.

Fonte: EW