Giungono molte novità da George R.R. Martin, autore della celebre saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

In una intervista rilasciata a EW, Martin ha rivelato che è certo che The Winds of Winter, sesto e penultimo capitolo della storia dalla quale ha preso vita la celebre serie TV Game of Thrones, arriverà nelle librerie prima della sesta stagione dello show, prevista nel 2016:

Avrei voluto fosse fuori adesso. Forse sono stato eccessivamente ottimista su quanto velocemente avrei potuto finire. Ma ho cancellato la mia partecipazione a due convention, sto rifiutando molte interviste – tutto quello che è necessario per fare in modo di finirlo.

Martin ha poi dato una succosa anticipazione: da pochissimo nel libro ha dato una grande e inaspettata rivelazione – che non aveva mai considerato prima – su un personaggio che è presente da molto tempo. Ecco cosa ha rivelato:

Questa cosa farà uscire fuori di testa i vostri lettori. Ma la adoro. Sto ancora pensando se andare in quella direzione o meno. E’ un colpo di scena grandioso. E’ facile fare cose scioccanti o inaspettate, ma devono crescere al di fuori dei personaggi. Devono crescere al di fuori delle situazioni. Altrimenti si riducono a cose scioccanti giusto per essere scioccanti. Ma questa cosa che è avvenuta sembra molto organica e naturale, e riesco a vedere come possa essere accaduta. E con i vari tre, quattro personaggi coinvolti… ha perfettamente senso. Ma è una cosa alla quale non avevo mai pensato prima. E non è una cosa che possono fare nello show, perché lo show su questo personaggio in particolare ha già preso un paio di decisioni che precludono questa possibilità, e si tratta di decisioni che non sono state prese da me.

L’autore ha anche ammesso che da parte sua è stato un errore non concentrarsi su The Winds of Winter subito dopo il completamento di A Dance with Dragons (2011), perché all’epoca la sua creatività e la sua motivazione erano alle stelle, e il mettere da parte l’opera per concentrarsi sulla fase di editing e poi sulla promozione non hanno fatto altro che “raffreddare il ferro che era ancora caldo”.

Ma mentre tutte queste notizie non possono fare altro che confortare i lettori che attendono con impazienza sia il sesto che il settimo (e ultimo) libro dello show, un’altra emersa dall’intervista potrebbe non piacere allo stesso modo: Martin ha rivelato che sta anche sviluppando una nuova serie per la HBO che porta il titolo di Captain Cosmos. La trama sarebbe la seguente: “Nel 1949, all’alba dell’era della tv, un giovane scrittore visionario crea una serie di fantascienza che racconta delle storie che nessun altro oserà raccontare“.

Non possiamo che sperare che questo suo nuovo impegno lavorativo non rallenti il completamento di The Winds of Winter.

Fonte: EW