George R.R. Martin sa proprio come intrattenere: secondo il Santa Fe New Mexican, l’autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco vuole costruire una struttura a forma di castello in stile medievale su una parte non edificata di una proprietà che possiede in un zona residenziale di Santa Fe, New Mexico, dove ha vissuto per molti anni. Secondo il Daily Mail però, i suoi vicini sono assolutamente contrari e l’Historic Districts Review Board, che deve approvare il progetto, sembra sia rimasto sconcertato dalla richiesta del noto autore.

“Credevamo si trattasse di Grande Inverno quando abbiamo visto il progetto per la prima volta,” ha dichiarato un vicino scherzando. “Mancava solo Jon Snow e un paio di draghi.”

George ha fatto molto per l’arte ed è il benvenuto qui. Ma c’è un codice a Santa Fe e gli edifici hanno il diritto di mantenere un certo aspetto storico. Se permetteranno qualcosa del genere, si apriranno le porte a qualsiasi ricco eccentrico che voglia vivere in un castello con una torre.

Il vicino di casa di Martin ha ragione quando dice che ha fatto molto per l’arte, soprattutto a Santa Fe. Gestisce il cinema Jean Cocteau, possiede Beastly Books, aiuta con l’installazione artistica House of Eternal Return messa su da Meow Wolf, ha avviato la Stagecoach Foundation senza scopo di lucro per aiutare ad attrarre produzioni televisive e cinematografiche nella zona e ha recentemente escogitato un piano per ripristinare la defunta ferrovia di Santa Fe. Quindi perché non concedere a Martin di avere il suo castello?

Il vicino Mark Graham vive a sud della proprietà e “non sosterrà la presenza di un castello nel quartiere”. Ecco che cosa ha dichiarato:

Con la notorietà di Mr. Martin e Game of Thrones, temiamo assolutamente che il nostro quartiere diventi la prossima caccia al tesoro, che i suoi fan cercheranno di trovare il castello che si trova nel mezzo di Santa Fe.

Martin ha effettivamente presentato i piani per questo progetto a gennaio, agendo attraverso lo studio di architettura Autotroph Inc. Il principale punto critico è una torre a sette lati piuttosto alta in stile medievale totalmente indipendente dove ci sarà una biblioteca chiamata Water Garden Keep. Secondo il dipendente di Autotroph Inc. Alexander Dzurec, la torre è destinata a ospitare una “collezione considerevole” di libri e “altri oggetti da collezione”.

Il problema è che la torre della biblioteca supera il limite di altezza del quartiere storico in cui vive Martin. Dopo che i piani originali furono rifiutati a gennaio, Autotroph tornò con alcuni piani alterati, ma Frank Katz, membro del comitato di revisione dei distretti storici, non cambiò comunque idea. “È un castello medievale e non capisco come potremmo approvarlo con questo stile”, ha detto all’inizio di un’udienza di due ore tenutasi questa settimana.

Lisa Roach, manager della Divisione Preservazione Storica della città, è stata un po’ più gentile, sostenendo che i piani sono stati “drasticamente semplificati rispetto alla prima proposta fatta”, i nuovi piani includevano includevano la rimozione di “elementi di design stile gotico”.

Ma secondo Katz, nonostante il progetto fosse stato cambiato, comunque non è bastato a fargli cambiare idea.

Sì, ci sono stati questi piccoli cambiamenti estetici intorno ai bordi, ma ciò non cambia realmente l’aspetto di base dell’edificio e come dovrebbe essere.

Che cosa ne pensate? Voi lascereste a George Martin il via libera per costruire il castello? Ditecelo nei commenti.