Il lungo viaggio di Gomorra – la serie si è concluso ieri sera, con il doppio finale andato in onda su Sky e NOW: il cult Sky Original prodotto da Cattleya ha rappresentato un importante traguardo per la televisione italiana, e così il giorno dopo sono arrivati online i commenti di alcune delle persone che hanno contribuito a portare sullo schermo la serie.

Iniziamo quindi da Roberto Saviano, che ieri sera ha scritto:

Si chiude un’avventura durata sette anni: Gomorra – La serie… il progetto a cui sono più affezionato. Sono fiero di quello che abbiamo fatto, al di là di ogni aspettativa.

Nicola Maccanico, ora amministratore delegato di Cinecittà ma per anni vicepresidente esecutivo dell’area programming di Sky Italia, ha scritto:

Il viaggio di Gomorra è arrivato alla fine e può entrare di diritto nella storia della tv. Ha cambiato le regole del gioco ed ha inaugurato la stagione del successo globale della creatività italiana. C’è da esserne orgogliosi.

Anche Andrea Scrosati, ora direttore operativo di Fremantle ma per anni vicepresidente esecutivo dell’area programming di Sky Italia, ha commentato:

Ieri si è chiuso, nel modo migliore, il percorso di Gomorra. Mi sembra ieri la prima riunione su questo progetto. Come ogni cosa vera è il frutto di incredibili talenti, per me oggi soprattutto amici speciali.

Salvatore Esposito e Marco D’Amore, interpreti di Gennaro Savastano e Ciro Di Marzio, hanno invece twittato lo stesso messaggio (e hanno scritto ciascuno una lettera d’addio al proprio personaggio):

Eccoci qua

Siamo venuti per niente

Perché per niente si va

E il sipario è calato già

Su questa vita che tanto pulita non è…

E allora eccoci, siamo qua

Siamo venuti per poco

Perché per poco si va…

#Gomorra5 GRAZIE

Potete leggere tutte le notizie e le recensioni di Gomorra nella nostra scheda.

Seguiteci su Twitch!