Quando, durante i Television Critics Association, era stato annunciato che, nella terza stagione della serie, Bruce Wayne (David Mazouz) si sarebbe trasformato in un ‘playboy’, le reazioni del pubblico non si sono fatte attendere e sono state meno che entusiaste. Molti fan, infatti, hanno sottolineato come il personaggio fosse ancora troppo giovane per acquisire già le caratteristiche del misogino Bruce che noi tutti conosciamo.

In una recente intervista con TV Guide, il produttore esecutivo Ken Woodruff ha però ampliato il concetto, spiegando meglio cosa questa evoluzione sarebbe significata per il personaggio e in che modo dovrebbe avvenire. Woodruff ha precisato che l’intento degli autori è quello di dare il tempo al giovane Wayne di “indossare quella maschera che le persone si aspettano che abbia, quella del ragazzino ricco e privilegiato.

Nello stesso modo in cui Bruce, grazie ad Alfred, ha cominciato ad allenarsi fisicamente per diventare il futuro Batman (prendendo anche la decisione di vivere, insieme a Selina, nelle pericolose strade di Gotham) il giovane deve imparare come sembrare di fronte agli altri ciò che non è.
Più imparerà a vestire questi panni, più le persone si convinceranno che quello è il genere di persona che è, meno saranno coloro che, in futuro, sospetteranno che lui sia il militante con mantello che combatte il crimine per le strade,” ha proseguito il produttore esecutivo.

Woodruff ha inoltre spiegato che il motivo per cui il Bruce Wayne prenderà la decisione di cambiare la percezione che il mondo ha di lui, è da ricercarsi nel suo doppelgänger, il quale gli farà notare come non userà mai il suo denaro e tutti i privilegi di cui gode per concedersi un po’ di divertimento:

Per Bruce sarà un campanello d’allarme e sarà anche la prima volta che qualcuno glielo farà notare e sarà sincero con lui a questo proposito. In molti sensi il suo doppelgänger ispirerà l’esplorazione di questo ruolo da playboy che Bruce interpreterà poi nel futuro.

Questa precisazione fornisce inoltre un nuovo particolare sul ‘doppione’ di Bruce che, lungi dall’essere una versione cattiva del personaggio – come molti fan credevano – si dimostrerà piuttosto un giovane che ha perduto la propria strada e che va alla ricerca di uno scopo nella vita. E quando lo troverà, potrebbe non rivelarsi la migliore scelta per il vero Bruce.

La terza stagione di Gotham prenderà il via negli Stati Uniti lunedì 19 settembre su Fox.