Il mondo di Batman è ritornato in vita in modo originale grazie a Gotham, la nuova serie della Fox con protagonista il giovane detective James Gordon (Ben McKenzie), che racconta gli eventi accaduti quando Bruce Wayne (David Mazouz) era ancora un ragazzino.

A dare vita alla città e alla sua atmosfera è stato il production designer Doug Kraner che si è ispirato ai film tratti dal fumetto, in particolare a quelli diretti da Christopher Nolan, e al lungometraggio Seven, per attribuire la giusta dose di elementi dark e creare un aspetto cinematografico.

Gotham è stata quindi costruita evidenziando il contrasto tra strade oscure e umide ed edifici decadenti rispetto a proprietà moderne ed elementi accoglienti come quelli che circondano la proprietà dei Wayne. Kraner ha sottolineato:

“C’è sempre dell’oscurità, i cieli non sono mai blu e c’è costantemente una cappa sopra la città”.

Le scene sono state realizzate nelle strade di Manhattan e negli spazi degli Steiner Studios, a Brooklyn, dove è stato creato il club di Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) e il dipartimento di polizia di Gotham, la cui fonte di ispirazione è un insieme di elementi di cattedrali, prigioni e della stazione di St. Pancras. Il production designer ha spiegato:

“James Gordon è l’ultimo poliziotto buono nella città di Gotham, e il set doveva riflettere la corruzione della città, il caos e le forze sinistre esistenti”.

Per l’abitazione della famiglia Wayne è invece stata scelta una proprietà che si trova a Glen Cove, a Long Island, mentre gli elementi degli interni sono stati ideati per dare qualche indizio sulla vita dei genitori di Bruce, e sul fatto che fossero una coppia giovane e piena di interessi.

Gli interni del club di Fish Mooney dovevano al contrario riflettere un’atmosfera sexy ed elegante, grazie all’ampio utilizzo di colori come il nero, l’oro e il rosso, oltre a presentare un interessante utilizzo della luce. Il set decorator Andrew Baseman ha spiegato:

“Centinaia di lampadine, lampadari e candelabri sono stati utilizzati per creare un set che brilla”.

L’appartamento di Barbara (Erin Richards), la fidanzata di Gordon, è stato disegnato infine per rappresentare una via di fuga da Gotham, grazie alla sua grande vetrata e all’atmosfera calorosa, in cui il detective può scappare dagli orrori della città sottostante.

L’idea alla base del progetto era infatti quello di dare vita a una Gotham molto cupa, a un mondo stretto e a un microcosmo di malvagità e corruzione che diventasse protagonista della serie.

Ecco inoltre alcune nuove foto scattate sul set dello show:

Fonte: The Hollywood Reporter, ComicBookMovie