E’ una Sandra Oh visibilmente commossa a dare la notizia: la decima stagione di Grey’s Anatomy sarà per lei l’ultima.

L’attrice ha infatti dichiarato a THR che, dopo due anni di terapia – occorsi per essere emotivamente preparata ad abbandonare il personaggio di Cristina Yang – ha deciso di lasciare lo show: “Creativamente sento di aver dato davvero tutto, e mi sento pronta a lasciarla andare,” ha detto l’attrice tra le lacrime. “Interpretare un personaggio per dieci anni è una cosa estremamente intrigante e lo è altrettanto il fatto di avere la sensazione, in questo momento, che anche lei voglia esser lasciata andare. [Cristina] vuole essere lasciata andare, e io sono pronta per farglielo fare. Adesso dobbiamo iniziare il processo, a livello di storia, che darà modo agli autori di Grey’s di spiegare il perché del suo addio.”

La Oh ha detto che aveva iniziato a pensare all’abbandono dello show nel maggio del 2012, quando lei e gli altri cinque membri del cast originale (Ellen Pompeo, Patrick Dempsey, Justin Chambers, Chandra Wilson e James Pickens Jr.) avevano firmato un rinnovo che protraeva di altri due anni il loro impegno nei confronti del noto medical drama: “Ho dovuto fare molta terapia per affrontare questa cosa,” ha detto, sempre senza riuscire a trattenere la sua emozione. “Ho iniziato a pensarci perché avevo bisogno di preparare me stessa. Mi sono data due anni di tempo per essere pronta ad andare via. Alla fine della scorsa stagione, Shonda [Rhimes, la creatrice] mi ha preso da parte e mi ha chiesto, ‘Quali sono i tuoi pensieri?’ e io ho detto ‘Sono pronta.’

La Oh ha informato le sue co-star in merito alla sua uscita durante il tavolo di lettura che si è tenuto martedì, incentrato sul 200° episodio, e ha detto che la sensazione che ha avuto è che la sua decisione “non sembra ancora essere reale“. E poi ha aggiunto: “Penso di aver bisogno di tutto il supporto possibile per elaborare la cosa, in modo che – nel corso dell’anno – io sia in grado di lasciare in modo completo, dando a Cristina la possibilità di uscire di scena così come merita di fare. Per la prima volta, almeno per il mio personaggio, ci sarà un finale vero. Cosa che in tv non accade mai, o accade davvero di rado.

La decima stagione di Grey’s Anatomy debutterà in America, sulla ABC, il 26 settembre.

Fonte: THR