Grey’s Anatomy tornerà sugli schermi con gli episodi della diciassettesima stagione e gli autori hanno spiegato in che modo affronteranno l’argomento COVID-19 per proseguire il racconto di Meredith e degli altri medici coinvolti nella storia.

La showrunner Krista Vernoff, nel mese di giugno, aveva inizialmente provato a ipotizzare che lo show esistesse in un mondo dove non esisteva il Coronavirus dichiarando che gli spettatori spesso scelgono lo show per avere un po’ di sollievo dai problemi del mondo contemporaneo. La sceneggiatrice e produttrice ha poi aggiunto al suo team:

Chi vuole essere coraggioso e convincermi che sto sbagliando?

Lynne E. Litt, co-produttrice del medical drama, è quindi intervenuta dichiarando:

Penso sia la storia legata alla medicina più grande delle nostre vite.

I medici che lavorano come consulenti di Grey’s Anatomy, tra cui Naser Alazari, hanno lavorato in prima linea durante l’emergenza e hanno dichiarato che la serie ambientata nel mondo della medicina più importante al mondo aveva una responsabilità nel raccontare la storia del COVID-19. Vernoff ha ricordato che la pandemia avrebbe cambiato la medicina in modo permanente e bisognava raccontare questa storia. Vernoff ha quindi deciso di inserire nella trama l’emergenza. Ellen Pompeo, a metà marzo quando le produzioni cinematografiche e televisive hanno iniziato a essere fermate, ha sostenuto i diritti del cast e della troupe mentre le informazioni sul virus e sulle sue conseguenze non erano ancora chiare e si ipotizzava che il Coronavirus colpisse principalmente le persone di età superiore ai 60 anni.
Vernoff ha iniziato delle importanti e serie conversazioni con Disney Television Studios, dovendo poi interrompere le riprese degli episodi in anticipo, in occasione della ventunesima puntata.

Per alcuni mesi nessuno ha pensato al ritorno al lavoro, Krista ha iniziato a sviluppare Rebel per ABC, e dopo aver lasciato trascorrere un po’ di tempo, il team di autori di Grey’s Anatomy e Station 19 hanno ripreso a lavorare e ad analizzare come poteva riprendere la produzione in modo sicuro.
Debbie Allen ha quindi consigliato alla showrunner di ideare un calendario come se fossero pronti a ritornare sul set dicendo:

Se non iniziamo, non inizieremo mai.

Krista ha ammesso:

Continuavamo a ripetere quello che aveva detto: ‘Se non iniziamo, non inizieremo mai!’. E poi abbiamo avuto una data su cui stavamo lavorando.

La data è stata posticipata un paio di volte, ma poi si è finalmente dato il via ai ciak all’inizio di settembre. La première della nuova stagione sarà un crossover con Station 19 e sarà ambientata qualche settimana dopo l’inizio della pandemia. Ci saranno dei flashback utilizzando delle scene girate prima dell’emergenza.
I protocolli da seguire sul set comprendono la distanza sociale, le mascherine, i visori, nessuno può parlare mentre vengono sistemati trucco e acconciature perché gli attori non indossano protezioni e le star si sistemano da soli il proprio make up quando necessario tra le riprese. Gli attori devono inoltre rimanere a distanza e sottoporsi ai test tre volte a settimana.

Le lenti delle telecamere sono state cambiate per far sembrare gli interpreti più vicini e si realizzano meno scene a causa dell’orario di lavoro ridotto e tutto richiede più tempo. Vernoff ha sottolineato:

Penso sia sconvolgente quanto lentamente dobbiamo muoverci.

Il numero di comparse è stato inoltre ridotto, tuttavia in autunno gli spettatori potranno attendersi il ritorno dei loro personaggi preferiti. Krista Vernoff ha spiegato:

Tutti erano disponibili a scalare la montagna. Continuo a dire alle persone ‘No, no, davvero, abbiamo realmente reinventato la ruota. Stiamo cambiando tutto quello che tutti hanno da sempre capito sul realizzare i progetti televisivi’. Tutto sta cambiando e sono orgogliosa di cosa stiamo facendo.

Cosa vi attendete dal ritorno di Grey’s Anatomy dopo i cambiamenti resi necessari dal COVID-19? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Variety