La stagione 17 di Grey’s Anatomy è tornata in onda dopo la pausa ieri sera negli Stati Uniti con un crossover insieme a Station 19, e ha lasciato tutti di sasso facendo uscire di scena un personaggio amatissimo (in particolare dal pubblico italiano): Andrew DeLuca, interpretato da Giacomo Gianniotti. L’ex fidanzato di Meredith è stato infatti pugnalato da uno dei trafficanti di esseri umani che lui e sua sorella Carina (Stefania Spampinato) avevano inseguito per Seattle, e nonostante le cure ricevute presso il Grey Sloan Memorial Hospital è morto.

Si tratta della conclusione di una storyline iniziata nella sedicesima stagione e sospesa nel nulla a causa del lockdown, che ha interrotto la serie a marzo del 2020. In uno degli ultimi episodi di quella stagione, DeLuca sospettava che una paziente fosse vittima di un traffico di esseri umani, ma nessuno gli credeva a causa del suo disturbo bipolare. Nel midseason finale di dicembre, DeLuca – ora molto più equilibrato – rivedeva la trafficante, Opal (Stephanie Kurtzuba).

Gianniotti ha partecipato a sette stagioni di Grey’s Anatomy, e ha raccontato che quando ha saputo che il suo personaggio sarebbe morto si è voluto assicurare che fosse chiaro che DeLuca era “coraggioso e nobile” e che rappresentasse “le persone che lottano ogni giorno con la loro salute mentale”. Nell’episodio lo vediamo anche in uno stato tra la vita e la morte, nella spiaggia dove Meredith (Ellen Pompeo) ha passato buona parte della stagione perché in pericolo di vita a causa del Covid-19: “DeLuca è più felice e rilassato, perché si è lasciato alle spalle tutto ciò che lo stressava ed è con la persona che ama, e che lo fa sentire ancor più in pace”.

Non sarà comunque l’ultima volta che vedremo DeLuca: in un’intervista, infatti, la Vernoff ha svelato che potrebbe ricomparire nella spiaggia, inoltre Gianniotti ha diretto un episodio che andrà in onda prossimamente.

Questi i messaggi pubblicati dall’attore e da Stefania Spampinato sui social nelle ultime ore:

Potrei dire così tante cose… ma tutto quello che mi viene in mente è grazie. Grazie a tutti i fan che amavano DeLuca quanto lo amavo io. Raccontare la sua storia è stato e sarà sempre uno dei grandi onori della mia vita. Grazie.