Henry Winkler, indimenticabile protagonista della serie Happy Days, ha deciso di mettere all’asta alcuni abiti indossati sul set dello show cult, tra cui l’ormai iconica giacca di Fonzie.

Nel 1980 uno degli abiti di scena indossati dall’attore era stato donato al museo Smithsonian e ora l’attore ha deciso di dire addio a una giacca che possedeva da decenni. L’asta si svolgerà l’8 dicembre tramite Bonhams Los Angeles e i fan potranno acquistare anche un paio originale di blue jeans indossati da Wrinkler per recitare nello show, una t-shirt bianca e degli stivali da motociclista a un prezzo stimato tra i 50.000 e i 70.000 dollari.

Henry ha messo in totale all’asta ben 26 oggetti e ha spiegato:

Durante la pandemia ho sentito l’urgenza di fare le pulizie di primavera, solo che sono durate un anno e mezzo. Ho trovato 27 scatole ed erano piene di memorabilia di Happy Days, The Waterboy e Scream.

Tra gli oggetti trovati conservati nelle scatole ci sono vestiti come il completo da meccanico del personaggio, libri, e due maschere della saga horror che aveva tagliato durante la realizzazione delle scene e che gli erano state date perché non più utilizzabili.
L’inteprete di Fonzie ha svelato di aver trovato due giacche usate sul set dello show cult e di aver deciso di tenerne solo una. Secondo l’attore dovrebbero esistere solo altri cinque modelli di quell’iconico capo di abbigliamento: uno è al Smithsonian, uno è stato rubato negli studi della Paramount ed era una delle prime giacche che aveva indossato, il terzo era stato distrutto dopo averne strappato la fodera durante la realizzazione di alcune scene di sci nautico, e due che erano rimaste a Garry Marshall.

Una parte dei guadagni ottenuti con l’asta saranno versati a favore dell’organizzazione This Is About Humanity, co-fondata dalla figlia della star, Zoe Wrinkler, nel tentativo di aiutare i bambini e i ragazzi immigrati che sono stati separati dai genitori al confine con gli Stati Uniti.
Henry ha dichiarato di non aver provato a indossare la giacca e che avrebbe rischiato di piangere o rovinarla.

L’attore ha inoltre rivelato che è costantemente in contatto con gli altri membri del cast di Happy Days:

Amavo quelle persone. Sono ancora miei amici. Domani andrà a pranzo con Marion Ross per il suo novantatreesimo compleanno. Ron Howard è come se fosse mio fratello, il mio fratellino minore, e parlo sempre con Anson Williams e Donny Most.

In onore di Garry Marshall, inoltre, ha recentemente indossato una sua cravatta durante le riprese di Barry:

Me l’aveva data la sua famiglia. Mi manca costantemente.

Che ne pensate della scelta di Henry Winkler di mettere all’asta una giacca di Fonzie? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter