La CBS ha cancellato Hawaii Five-0 dopo dieci stagioni: la popolare serie action crime terminerà la sua corsa dopo 240 episodi con un doppio finale venerdì 3 aprile.

Sviluppato da Peter M. Lenkov, Alex Kurtzman e Roberto Orci, il reboot della serie classica di Leonard Freeman ha sempre ottenuto ottimi ascolti: nelle prime tre stagioni è stata trasmessa dalla rete broadcast il lunedì, e per le successive sette il venerdì. Non solo: è stata distribuita in tutto il mondo in oltre 200 paesi, generando ottimi profitti per CBS TV Studios, e beneficia (e continuerà a beneficiare a lungo) di ulteriori profitti grazie alla messa in onda in syndication e in streaming. La CBS aveva tentato per quasi dieci anni di rilanciare lo show, ma i vari tentativi non avevano mai avuto successo: il coinvolgimento di Lenkov, Kurtzman e Orci ha fatto la magia. Durante la decima stagione la serie ha costantemente vinto la serata, raggiungendo 40 milioni di spettatori.

“Non è mai semplice dire addio a un franchise di successo che ha portato avanti l’eredità dell’originale in maniera così distintiva creando nel contempo un suo stile autonomo,” ha affermato Kelly Kahl, presidente della CBS. “Dal primo episodio, Hawaii Five-0 è stato un grande successo per noi. Grazie agli incredibili talenti dei produttori, degli sceneggiatori, del cast e della troupe, si è guadagnato un posto molto importante nei palinsesti aiutandoci a rendere il nostro venerdì sera invincibile. Non potremmo essere più fieri della sua qualità e della sua longevità, e siamo grati della devozione che ha ispirato nei fan.

Deadline segnala che i contratti dei protagonisti Alex O’Loughlin (McGarrett) e Scott Caan (Danno) sono in scadenza alla fine di questa stagione. O’Loughlin ha avuto un incidente molto serio sul set, durante le prime stagioni, e da allora soffre di dolori alla schiena che due anni fa lo hanno quasi costretto a lasciare Hawaii Five-0: questa volta sembra che non fosse intenzionato a continuare. Ricordiamo che i co-protagonisti originali Daniel Dae Kim e Grace Park hanno lasciato la serie alla fine della settima stagione.

Nel finale di due ore torneranno anche James Marsters (Victor Hesse), William Sadler (John McGarrett) e Mark Dacascos (Wo Fat).