La lunga scena dopo i titoli di coda del finale di Hawkeye potrebbe aver deluso alcuni fan dei Marvel Studios desiderosi di vedere qualcosa che collegasse ulteriormente la serie all’Universo Cinematografico Marvel (o semplicemente qualcosa di più sul destino di Kingpin), mentre molti saranno stati felici di vedere una versione completa della canzone I can do this All Day tratta da Rogers the Musical.

Ma questa scena post-credit non era nei piani iniziali della serie, almeno secondo quanto rivela il regista Rhys Thomas su Collider:

Non ne sapevo nulla. Non avevamo pianificato che quello sarebbe stato il modo in cui avremmo concluso la serie. In realtà ero abbastanza all’oscuro di questa cosa. Ero curioso, pensavo “Ma riserveremo questo spazio per accennare a qualcosa che ci sarà in futuro?” nella tradizione Marvel. Attendevo di sapere che cosa sarebbe stato. Hanno deciso di metterci il musical e, onestamente, ero piuttosto diviso a riguardo perché come fan mi rendo conto che il pubblico vuole una cosa: sapere cosa verrà dopo. Perché deludere gli spettatori? Ma in tutta onestà il team continuava a pensare: è Natale, dobbiamo mettere qualcosa di allegro. In questa puntata c’è tantissimo sangue, volevamo divertire. È una cosa divertente da mettere alla fine, è un modo carino per salutare il pubblico. Quando abbiamo girato il primo episodio, abbiamo girato l’intera sequenza, ma ovviamente nel primo episodio volevamo concentrarci più su Jeremy che sul musical. Quindi questa è la versione estesa.

Ma Elaina C. Scott, senior animator presso Digital Domain che ha lavorato a Loki e a Hawkeye, ha rivelato ieri su Twitter che inizialmente era previsto vi fosse un’altra scena:

La scena post-credit nel finale di Hawkeye doveva essere il gufo che portava il camioncino della Tracksuit Mafia nel suo nido… è abbastanza triste che l’abbiano tagliata. Sarebbe stata esilarante!

[…] Anche il team responsabile della previsualizzazione l’aveva adorata!

 

 

Trovate tutte le informazioni e le recensioni di Hawkeye nella nostra scheda.

 

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios