Il canale via cavo statunitense HBO ha acquistato i diritti di Romanzo Criminale, che tornerà in onda su Sky Cinema 1 e Sky Cinema 1 HD dal 18 novembre con gli episodi inediti della seconda stagione.

Non è chiaro se la rete intenda soltanto ritrasmettere la serie negli Stati Uniti o se abbia intenzione di produrre un remake (di solito, è ciò che accade con le serie europee di cui vengono acquistati i diritti da reti americane).

Ma l’esportazione di Romanzo Criminale non si ferma agli Stati Uniti: la serie è stata infatti venduta alle reti di oltre 40 paesi; tra queste spicca la francese Canal+, su cui gli episodi della prima stagione hanno registrato un successo senza precedenti.

Romanzo Criminale

Di seguito, la descrizione ufficiale della seconda stagione:

La seconda stagione inizia all’indomani dell’uccisione del Libanese e percorre il decennio successivo – gli anni ’80 – alla scoperta dell’intricata rete di alleanze e rivalità della banda, e di chi si cela dietro l’esecuzione del suo leader. Sullo sfondo, un Paese sempre più corrotto e corruttibile.

I 10 nuovi episodi raccontano la parabola discendente e conclusiva del gruppo di criminali, ormai cambiati per sempre e spinti verso una spirale di regolamenti di conti e tradimenti. La sete di vendetta unisce nuovamente Freddo e Dandi, ma la ritrovata alleanza dura poco. I proiettili voleranno contro i nemici comuni, ma anche tra i vecchi “amici”, lasciando un varco a Scialoja che trova finalmente la possibilità di colpire al cuore l’organizzazione.

Fonte: Adnkronos, Il Tempo