La morte di Helen McCrory ha sconvolto i fan e i colleghi che hanno appreso della notizia dopo l’annuncio del marito dell’attrice, Damian Lewis, e online la scrittrice di Harry Potter J.K. Rowling e gli autori e gli interpreti di Peaky Blinders hanno condiviso la propria reazione alla notizia.

Il team della serie britannica ha dichiarato:

La performance di Helen nel ruolo di Polly Gray è stata in grado di ispirare, era gioiosa, trasgressiva e si preoccupava profondamente per gli altri. Ci sentiamo così privilegiati nell’aver lavorato con lei nel corso dell’ultimo decennio. Tutti i nostri pensieri e il nostro affetto sono rivolti a Damian e alla sua famiglia.

Il creatore della serie Steven Knight ha aggiunto:

Helen era una delle più grandiosi attrici della sua generazione. Era così potente e controllata e questa notizia è davvero triste.

Cillian Murphy ha scritto:

Mi si spezza il cuore nel perdere un’amica così cara. Helen era un essere umano meraviglioso, premuroso, divertente, e compassionevole. Era inoltre un’attrice dotata, senza paura e magnifica. Ha alzato il livello e reso umana ogni scena, ogni personaggio che ha interpretato. Aver lavorato con questa donna brillante, aver condiviso così tante risate nel corso degli anni è stato un privilegio. Mi mancherà profondamente la mia amica. Rivolgo il mio amore e i miei pensieri a Damian e alla sua famiglia.

Caryn Mandabach, nel team della produzione dello show, ha sottolineato:

Quando Steve ha ideato per la prima volta il personaggio di Polly, ha detto che se fosse successo qualcosa a Tommy, Polly si sarebbe occupata degli affari. Solo un’attrice con la profondità umana che aveva Helen avrebbe potuto farlo. Se devo essere sincera avrei voluto che Helen avesse avuto la possibilità di occuparsi degli affari mondiali perché era così fantastica.

Sam Claflin ha commentato online:

Helen eri davvero unica. Ogni volta che ho avuto la fortuna di condividere uno spazio con te lo hai dominato completamente. Ma mi hai sempre fatto sentire a casa. Mando il mio amore e la mia forza alla tua famiglia.

Tra i ricordi condivisi online anche quelli del team della serie Doctor Who, di Indira Varma e di Mark Gatiss.

La scrittrice J.K. Rowling ha invece dichiarato:

Sono devastata nell’apprendere la notizia della morte di Helen McCrory, una straordinaria attrice e una donna meravigliosa che se ne è andata troppo presto. Le mei più sincere condoglianze alla sua famiglia, specialmente al marito e ai suoi figli.

Fonte: Deadline