Le riprese della terza stagione di His Dark Materials sono iniziate ufficialmente: a dare l’annuncio gli account ufficiali della serie e il sito ufficiale di Bad Wolf, casa di produzione che si occupa della realizzazione. Otto gli episodi in cui sarà diviso l’adattamento de Il cannocchiale d’ambra, terzo romanzo della trilogia di Philip Pullman, che figura anche come produttore della serie.

Nella foto che è stata diffusa, vediamo Will (Amir Wilson) e Lyra (Dafne Keen) con uno dei primi ciak: le riprese sono infatti iniziate a fine maggio.

Alla fine della seconda stagione avevamo visto Lord Asriel (James McAvoy) chiamare gli angeli per aiutarlo a dichiarare guerra al Regno dei Cieli, mentre la signora Coulter (Ruth Wilson) ha rapito sua figlia Lyra per riportarla al sicuro nel loro mondo. La terza stagione inizia con Lyra senza sensi, per via di una droga che le ha dato sua madre, mentre Will, che porta con sé ancora la Lama Sottile, continua il suo viaggio alla ricerca della bambina. Will viene inseguito da due angeli – Balthamos e Baruch – che vogliono convincerlo a unirsi alla campagna di Lord Asriel contro L’Autorità con il Comandante Ogunwe (Adewale Akinnuoye-Agbaje). Ma Will non è l’unico a cercare Lyra: il Padre Presidente MacPhail (Will Keen) infatti continua la sua missione per distruggere la figlia della profezia aiutato dal suo seguace più assiduo, Padre Gomez (Jamie Ward).

Intanto la fisica di Oxford Mary Malone (Simone Kirby) raggiunge un altro mondo parallelo, quello abitato dai Mulefa, una specie di animali molto strana che rivelerà alla scienziata un fenomeno cataclismatico avvenuto nel loro mondo. Con numerosi nuovi mondi, inclusa la Terra dei Morti, personaggi vecchi e nuovi e creature come i Mulefa e i Gallivespiani, la terza stagione condurrà il capolavoro di Pullman verso un’emozionante conclusione.

Nel cast torneranno anche Jade Anouka (Ruta Skadi) e Ruta Gedmintas (Serafina Pekkala), e faranno il loro debutto Kobna HoldbrookSmith, Simon Harrison e Chipo Chung nei panni degli angeli ribelli Balthamos, Baruch e Xaphania, mentre Ama verrà interpretata da Amber Fitzgerald-Woolfe.

Alla regia dei primi due episodi vi sarà Amit Gupta, mentre Charles Martin e Weronika Tofilska si occuperanno degli altri sei. Le riprese sono in corso ancora una volta ai Wolf Studios Wales e in location tra il Galles e l’Inghilterra.

Ancora una volta, Jane Tranter e Dan McCulloch produrranno la serie per la Bad Wolf, mentre Jack Thorne e Francesca Gardiner si occuperanno della scrittura come showrunner, assieme ad Amelia Spencer che si unirà a loro nella sceneggiatura.

Le prime due stagioni della serie sono state viste da una media di 6 milioni di spettatori su BBC One in Inghilterra. Negli USA His Dark Materials viene distribuito da HBO, in Italia da Sky. La terza stagione dovrebbe debuttare nel 2022.