House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones – Il Trono di Spade le cui riprese sono attualmente in corso, verrà girato in parte utilizzando la tecnologia della virtual production inaugurata dalla serie di Disney+ The Mandalorian.

A confermarlo i Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito, in occasione dell’inaugurazione di tre nuovi teatri di posa e di un V Stage, paragonabile allo Stagecraft di cui vi abbiamo parlato spesso.

Il V Stage sarà uno dei più grandi spazi attrezzati per la virtual production in Europa, con oltre duemila metri quadrati totali e, all’interno, una struttura avvolgente da 650 metri quadri per la virtual production, con una matrice di più di 2600 pannelli LED integrati con un sistema di processori allo stato dell’arte. Un soffitto dinamico offre altri 550 metri quadri di pannelli LED con otto sezioni che lavorano indipendentemente una dall’altra, sollevandosi e inclinandosi per fornire un nuovo livello di ambizione creativa.

House of the Dragon affiancherà quindi le riprese in Cornovaglia, in altre zone del Regno Unito e in altri paesi del mondo con le ambientazioni virtuali del V Stage, ampliando molto la varietà delle ambientazioni.

“Con gli incredibili mondi immaginari proposti dalla serie e l’eccezionale qualità che offre sempre la HBO, House of the Dragon è la produzione ideale per massimizzare le opportunità senza confronti che questo spazio offre,” ha commentato Emily Stillman, senior VP, studio operations di WB Studios Leavesden. “Una produzione con l’ambizione e le dimensioni di House of the Dragon richiede veramente degli studios che possano fornire attrezzature all’avanguardia,” ha aggiunto Janet Graham Borba, executive VP, West Coast production, HBO. “Il nuovo teatro di posa virtuale ci permette di approfittare degli ultimi sviluppi nella tecnologia”.

WBSL ha aperto i battenti nel 2012 e ospita 19 teatri di posa, due vasche d’acqua e un backlot con oltre 40 ettari di orizzonte libero a disposizione.

Basata sul romanzo di George R. R. Martin Fuoco e sangue e ambientata 300 anni prima degli eventi della serie originale, House of the Dragon racconterà la storia di Casa Targaryen.

Al centro della trama ci saranno cinque protagonisti: Re Viserys TargaryenAlicent Hightower, la principessa Rhaenyra Targaryen, il principe Daemon Targaryen e Lord Corlys Velaryon.

Nel cast Matt Smith nel ruolo di Daemon Targaryen, Paddy Considine che sarà il Re Viserys Targaryen, Steve Toussaint, Emma D’Arcy, Olivia Cooke e Rhys Ifans.

La regia di House of the Dragon — che avrà una prima stagione composta da 10 episodi — sarà affidata a Miguel Sapochnik, tra i ‘veterani’ di Game of Thrones. Altri registi saranno Clare Kilner, Geeta V. Patel e Greg Yaitanes. Nel cast della serie figurano Olivia Cooke, Rhys Ifans, Steve Toussaint, Eve Best e Sonoya Mizuno.

Potete rimanere aggiornati sulla serie, che debutterà nel 2022, grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Variety