Sappiamo che questo articolo è già completo di flag ‘spoiler’, ma ci teniamo a ribadirlo: quella che stiamo per riportarvi potrebbe rivelarsi – qualora trovasse riscontro – una delle più grandi anticipazioni, se non la più grande, relativa al finale di How I Met Your Mother, quindi se decidete di procedere con la lettura prendete atto e coscienza di questa informazione.

Ieri sera, ovviamente sulla CBS, è stato trasmesso il diciannovesimo episodio della nona stagione dello show, intitolato “Vesuvius“, che si è articolato tra flashback e flash forward. Siamo nel 2024, e Ted e la Mamma stanno cenando al Farhampton Inn, e trascorrono il loro tempo raccontandosi delle storie. Rendendosi conto di essersi già raccontati tutto, i due si definiscono una ‘vecchia coppia sposata’… fino a quando Curtis (l’addetto alla reception), ricorda a Ted di una storia inerente alla rottura di una lampada avvenuta nel giorno del matrimonio di Barney e Robin. Ed è a questo punto che inizia il gioco del tempo tra flashback e flash forward e che apprendiamo quanto segue…

  • Ted e la Mamma trascorrono molto tempo a parlare del passato e, sebbene questo sia piacevole, suscita nella Mamma una sorta di preoccupazione per suo marito: “Io amo i tuoi racconti. Spero che tu non smetta mai di farli girare. Sei l’amore della mia vita. Io mi preoccupo per te. Non voglio che tu sia un tizio che vive delle sue vecchie storie. La vita va solo avanti“.
  • I cinque amici realizzano improvvisamente che non sanno quando, dopo il matrimonio di Robin e Barney, staranno di nuovo tutti insieme. Il momento è molto pesante da un punto di vista emotivo, e il Ted del futuro interviene dicendo che in quei casi è meglio evitare di parlare e fare in modo di poter godere della compagnia l’uno dell’altro. A quel punto lui e la Mamma si scambiano uno sguardo significativo.
  • Nel corso della puntata compare improvvisamente la mamma di Robin (intepretata da Tracey Ullman), fatto che non crea alcun particolare shock nella moglie di Ted, dato che si domanda: “Quale madre si perderebbe il matrimonio della propria figlia?” Tale domanda è rivolta al Ted del futuro, il quale – davanti a tale affermazione – sembra essere sul punto di scoppiare a piangere.

Ed ecco la teoria fatta emergere da TV Line: la tanto attesa Mamma potrebbe essere malata o morta, e questo spiegherebbe la tristezza del Ted del futuro nell’episodio, e inoltre, in qualche modo, ‘motiverebbe’ la sua decisione di raccontare ai suoi figli la storia lunga nove anni che tutti conosciamo e della quale stiamo per apprendere l’epilogo.

Cosa ne pensate? E’ possibile che gli autori abbiano deciso di concludere la serie in un modo così triste, e soprattutto inaspettato (insomma, parliamo sempre di una comedy..) ?

Il finale di How I Met Your Mother, che sarà costituito da due episodi, verrà trasmesso in America il prossimo 31 marzo e si intitolerà ‘Last Forever‘ (traduzione letterale ‘Durare per sempre‘), e le reazioni del cast e dei creatori dello show alla lettura della sceneggiatura hanno già fatto intendere che sarà molto commovente.

La nona e ultima stagione di How I Met Your Mother va in onda in America il lunedì sera sulla CBS.

Fonte: TV Line