*Attenzione: se non sapete come si è concluso How I Met Your Mother vi invitiamo a non leggere questo articolo*

Il finale di How I Met Your Mother ha scatenato reazioni diverse, e tra queste non si è fatta certo non notare quella dei fan che hanno totalmente condannato l’epilogo, nel quale abbiamo appreso che la ‘mamma’ Tracy era morta da sei anni dopo essersi ammalata.

In relazione proprio all’episodio che ha chiuso lo show, Alyson Hannigan – l’interprete di Lily – ha spiegato che in realtà è stato girato molto più di quanto visto, e che i diversi tagli applicati hanno accorciato di quasi 18 minuti la sceneggiatura del finale di serie. Tra le scene tagliate, inoltre, ce n’era una – molto breve – che mostrava il funerale di Tracy. La Hannigan ha spiegato che, a suo parere, il copione che avevano avuto al tavolo di lettura era perfetto, ma che alla fine era decisamente più spezzacuore: “La sceneggiatura completa era molto più dilaniante, e a molte persone magari non sarebbe piaciuta. Onestamente penso che se vedessi la parte che è stata tagliata la troveresti più lancinante di quanto non sia stato il finale. Loro [i produttori] erano tipo ‘No. E’ troppo pesante.’ Mentre io pensavo, ‘E’ questo quello che voglio. Voglio che il mio cuore esca dal petto, che sbatta sul pavimento e che venga calpestato!’”

La Hannigan crede inoltre che quanto è stato tagliato “sarebbe stato di aiuto al pubblico per elaborare. ‘Oh, [Ted] è in lutto. Si è chiuso’ — e poi avrebbero potuto gioire del fatto che [lui e Robin] tornano insieme. Meglio che, ‘Oh, aspetta. Lei è morta? Cosa? Ah quindi tornano insieme?’ e titoli di coda. Credo che quello sia stato troppo veloce.

Tuttavia l’attrice difende comunque il finale che è stato trasmesso: “Forse sono io che tento di far stare meglio me stessa davanti al disappunto dei fan… ma hai presente che, quando hai una relazione e vieni scaricato, quello che ti viene più facile è odiare quella persona? Penso che loro si sentano tipo, ‘Ok, va bene. Facevate schifo comunque!’ Vogliono solo essere arrabbiati con noi perché li abbiamo lasciati. Vogliono andar via arrabbiati perché per loro è più facile.

Fonte: TV Line