Hunters: l’Auschwitz Memorial critica la serie, la risposta dell’autore

hunters al pacino
Hunters
ideata da David Weil
Amazon Video
L’Auschwitz Memorial ha criticato la rappresentazione dei campi di concentramento vista nella serie Amazon Hunters. In particolare, il riferimento è ad una scena vista nella prima puntata della serie, nella quale ad un certo punto viene mostrato un enorme campo a scacchiera nel quale i prigionieri erano costretti a giocare un gioco mortale. Una circostanza del tutto priva di storicità, che è stata criticata:

Auschwitz era colmo di orribili dolori e sofferenza ben documentati dai racconti dei sopravvissuti. Inventare un finto gioco di scacchi con pedine umane per Hunters non è solo pericolosamente ridicolo e caricaturale. Ma rischia anche di favorire i futuri negazionisti. Onoriamo le vittime preservando la verità dei fatti.

L’Auschwitz Memorial ha poi precisato di fornire un servizio di consulenza per registi, scrittori, giornalisti e artisti, ma di non essere stata contattata.

David Weil, creatore della serie, ha fornito a TVLine una lunga e articolata risposta nel merito. Ha raccontato di aver visitato il campo di concentramento nel quale sua nonna era stata deportata decenni prima, e di aver visto con i suoi occhi i luoghi della sua prigionia. Ma ha anche aggiunto di non considerare Hunters come un documentario, e di non ricercare la verità documentaristica dei fatti. Per lui, rispettare le vittime in Hunters voleva dire, ad esempio, non inserire alcun numero di prigioniero inferiore a 202.499, che è il numero massimo registrato ad Auschwitz. Questo perché non voleva rischiare di inserire nella serie una rappresentazione distorta di un vero prigioniero. Per quanto riguarda la scacchiera, in quel caso l’autore ha preferito non inserire un reale evento traumatico, ma raccontare l’orrore anche inventando situazioni che lo suggerissero. In ogni caso, Weil ha ringraziato il Memorial per il suo prezioso lavoro di divulgazione e preservazione della memoria.

CORRELATO A HUNTERS: CRITICHE DALL’AUSCHWITZ MEMORIAL

Il progetto è prodotto da Jordan Peele (Us) e segue Meyer Offerman (Pacino), il co-fondatore di un gruppo di cacciatori di nazisti che vivevano nel 1977 a New York. Quando la nonna di Jonah Heidelbaum (Logan Lerman) viene uccisa, il giovane entra a far parte dell’organizzazione che ha scoperto la presenza di centinaia di gerarchi nazisti negli Stati Uniti, dove vogliono dare vita al Quarto Reich. I protagonisti intraprendono quindi una missione sanguinosa per assicurare i nazisti alla giustizia e fermare i loro progetti di genocidio.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Trovate tutte le notizie sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: TvlineCB 

Le serie imperdibili

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Sand Land