Game of ThronesStuart Levine ha intervistato per Variety Michael Lombardo (Presidente della programmazione HBO) e Richard Pepler (Co-presidente HBO): i due dirigenti del canale, nella lunga intervista, hanno parlato anche di Game of Thrones, la nuova serie fantasy basata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin, in partenza nel 2011.

Domanda: Vi preoccupa il debutto di Game of Thrones, considerando che si tratta di un genere completamente nuovo per voi?

Richard Plepler: Dirò questo: è vero che si tratta di un genere diverso dal solito, ma la storia e i temi — il potere e le lotte che lo circondano — sono da sempre tipici del nostro canale. E il creatore della serie, David Benioff, l’ha perfettamente sintetizzato all’inizio della lavorazione, dicendo: “Vi dimenticherete immediatamente dove vi trovate, perché i temi affrontati sono universali”. Avendo letto tutti gli script, posso confermarlo.

Michael Lombardo: Per ora non abbiamo visto nessun montaggio definitivo, solo le riprese delle varie giornate di lavoro.

Richard Plepler: E il pilot. E’ ottimo.

Michael Lombardo: Quindi possiamo dire di essere eccitati e nervosi come lo saremmo con qualsiasi altra serie. I fan rappresentano una sfida, perché sono assolutamente appassionati dei libri e la serie dovrà soddisfare anche le loro aspettative. Ma credo che ce la faremo.

Richard Plepler: George Martin, che ha visitato il set e ne è stato parte, ha mostrato tantissimo supporto nei confronti degli autori e della cura con cui hanno cercato di mantenere le aspettative generate da un adattamento di questo genere.

Domanda: E i fan del fantasy o della fantascienza che hanno mostrato di apprezzare True Blood vi daranno molto probabilmente il beneficio del dubbio.

Michael Lombardo: Io non sono un appassionato di fantascienza, ma la cosa bella della serie è che trascende il genere. […] A entusiasmarci non è stato il genere, ma i personaggi. Spero che la gente riesca ad accostarsi alla serie senza vederla come un prodotto unicamente di genere, perché è molto di più.

Richard Plepler: Credo che interesserà sia chi è appassionato del genere, sia chi non lo è. Sarebbe fantastico per noi se succedesse e credo che sarà proprio così.

Domanda: Quando partirà la serie?

Richard Plepler: Dopo marzo.

Potete leggere l’intervista in forma integrale e in inglese a questo indirizzo.

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.
Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia), andrà in onda nel 2011 su HBO con una prima stagionecomposta da 10 episodi.

Fonte: Variety