L’Agcom ha sanzionato per 62.500 euro la Disney per una puntata dei Griffin su Gesù giudicata nociva e andata in onda in fascia protetta. L’episodio, intitolato “Gesù, Giuseppe e Maria”, è andato in onda lo scorso 12 marzo tra le 18 e le 18.20 sul canale Fox, di proprietà della Disney. All’indomani della contestata trasmissione, i parlamentari leghisti Roberto Calderoli e Daniele Belotti avevano inviato un esposto al Garante nelle Comunicazioni per richiedere la rimozione della puntata dal palinsesto in futuro.

Al termine dei rilievi condotto dall’Autorità, si è deciso per la sanzione sopra indicata. Tra le motivazioni esposte, il fatto che nella puntata “si assiste a dialoghi caratterizzati dall’uso reiterato e gratuito di espressioni volgari, di scurrilità e turpiloquio, di offese alle confessioni e ai sentimenti religiosi. (…) [L’episodio] risulta nel suo complesso nocivo allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori e concretamente idoneo a turbare, pregiudicare, danneggiare i delicati complessi processi di apprendimento dall’esperienza e di discernimento tra valori diversi o opposti, nei quali si sostanziano lo svolgimento e la formazione della personalità del minorenne”. 

La Disney aveva risposto sostenendo che il programma I Griffin non sarebbe destinato ai bambini, né tantomeno il canale Fox, e quindi escluso dall’obbligo di una fascia destinata a questa categoria di spettatori.

L’episodio Gesù, Giuseppe e Maria è l’ottavo dell’undicesima stagione dei Griffin. Nella puntata, Peter racconta la propria versione della Natività.

Tutte le notizie su I Griffin sono nella nostra scheda.

Fonte: Repubblica