L’episodio della serie animata I Simpson intitolato La fobia di Homer, andato in onda nell’ottava stagione, ha rischiato di essere censurato da Fox a causa della rappresentazione di una relazione omosessuale.

Nella puntata Homer cerca di prendere le distanze dal nuovo amico della famiglia, John (doppiato dal regista John Waters), perché è gay. Homer si preoccupa inoltre per la potenziale influenza che l’uomo potrebbe avere sul figlio Bart e lo coinvolge in una battuta di caccia che rischia di prendere una svolta pericolosa a causa di un brando di renne inferocite. Sarà proprio l’intervento di John a salvare Homer, situazione che lo porta a chiedere scusa al suo nuovo amico e accettarlo.

Lo showrunner Bill Oakley, come riportato da Advocate, ha spiegato:

Ogni singolo elemento dell’episodio che aveva a che fare con l’essere gay o la parola ‘gay’ ha ricevuto pagine di critiche dai responsabili della censura del network. Si trattava di una situazione insolita per il programma, considerando che gli autori della serie I Simpson abitualmente ricevevano pochi feedback dai censori. Il commento terminava con una pagina in cui c’era scritto ‘L’intero soggetto e il contenuto di questo episodio sono inaccettabili per la messa in onda’.

Oakley e lo showrunner Josh Weinstein avevano hanno però deciso ugualmente di produrre la puntata e, dopo l’addio nel 1996 del presidente di Fox John Matoian, l’episodio ha ottenuto il via libera, probabilmente essendosi verificato un cambiamento nel team dei responsabili della censura.

Waters aveva lodato l’episodio dichiarando:

Ho sempre detto che l’unico modo per cambiare l’opinion di qualcuno è prima farlo ridere.

Nella sedicesima stagione dello show si è poi svelato che Patty, la sorella di Marge, è lesbica e nella ventisettesima si è assistito al coming out di Smithers.

Che ne pensate dei commenti di quanto accaduto con l’episodio della serie I Simpson intitolato La fobia di Homer? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Advocate