Sabato, in occasione di quello che sarebbe stato il sessantesimo compleanno di James Gandolfini, Michael Imperioli ha pubblicato un tributo nei confronti della sua co-star ne I Soprano. L’attore ha interpretato al suo fianco il giovane gangster Christopher Moltisanti per sei stagioni della serie, e ha parlato del ruolo fondamentale che Gandolfini ha avuto nella sua vita e nella sua carriera:

Caro Jim, oggi sono 60 anni dalla tua venuta sulla terra. Per una coincidenza che sembra destino, mi trovo a Roma, la città dove hai lasciato questo mondo. Penserò a te mentre vago per queste antiche strade. Ricorderò più di tutto le nostre risate. Oggi ripenso a quanto sono stato fortunato a recitare al tuo fianco, più di quanto abbia mai fatto o farò (molto probabilmente) con chiunque altro. Che privilegio. Grazie per l’amicizia, la generosità e la gentilezza. Ti vorrò sempre bene, Michael.

 

James Gandolfini si trovava in vacanza a Roma con la sua famiglia poco prima di partire per ricevere un premio al Taormina Film Festi, nel giugno del 2013, quando è stato trovato dal figlio Michael (all’epoca quattordicenne) privo di coscienza sul pavimento del bagno del suo albergo. Venti minuti dopo, trasportato in ospedale, è stato dichiarato morto a 51 anni.

Ricordiamo che Michael interpreterà una versione più giovane di Tony Soprano nel film I molti santi del New Jersey, in uscita il 1 ottobre, co-scritto da David Chase.