Il governo britannico ha esteso la possibilità di richiedere la copertura assicurativa che assicura fondi a sostegno delle produzioni televisive e cinematografiche per ulteriori sei mesi, iniziativa che ha portato a un investimento di 680 miliardi di dollari.

In caso di ritardi causati dal Covid-19 o cancellazione del progetto, i produttori potranno riavere rispettivamente il 20% e il 70% del budget.

Il Film and TV Production Restart Scheme è stato lanciato nell’estate 2020 ed è stato poi esteso altre tre volte, ora essendo ancora valido per sei mesi e prevedendo il sostegno economico ad altre 400 produzioni.

Tra i titoli che hanno usufruito di questa possibilità ci sono Peaky Blinders e Midsome Murders. Fino a questo momento ben 835 produzioni hanno avuto l’aiuto governativo, permettendo di tenere al sicuro 70.000 posti di lavoro con un investimento di 3.2 miliardi di dollari.

Le produzioni potranno accedere al fondo assicurativo fino al 30 aprile 2022, pagando il 2.5% del proprio budget per permettere il funzionamento del programma.

Nadine Dorries, segretaria del dipartimento Digital, Culture, Media and Sport, ha dichiarato parlando del sostegno del governo britannico alle produzioni:

Il nostro brillante settore cinematografico e televisivo sta creando posti di lavoro, portando investimenti e promuovendo il Regno Unito sugli schermi, piccoli e grandi, in tutto il mondo. UK Global Screen Fund e UK Film & TV Production Restart Scheme, insieme, stanno sviluppando nuove opportunità nel settore e aiutando il talento e la creatività britannici a svilupparsi, crescere e raggiungere gli spettatori intorno al mondo.

Fonte: Deadline