La nuova versione della serie Cosmos potrà contare su un’introduzione veramente speciale realizzata dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che verrà trasmessa prima della season premiere.

La messa in onda di Cosmos: A Spacetime Odyssey inizierà ufficialmente stasera, in contemporanea su dieci canali di proprietà della FOX negli Stati Uniti, tra cui FOX, National Geographic Channel, FX, FXX, FXM, FOX Sports 1, FOX Sports 2, Nat Geo Wild, Nat Geo Mundo e FOX Life.
L’evento televisivo sarà inoltre disponibile a livello internazionale su ben 220 canali in 181 nazioni diverse, potenzialmente raggiungendo quasi cinquecento milioni di famiglie.

Barack Obama inviterà, nel video messaggio introduttivo, la nuova generazione ad accogliere lo spirito di scoperta e ispirerà gli spettatori a esplorare nuove frontiere e a immaginare possibilità senza limiti per il futuro.

Il 28 febbraio Fox Broadcasting Company e National Geographic Channel hanno organizzato un’anteprima speciale di Cosmos: A Spacetime Odyssey alla Casa Bianca, in occasione della prima edizione del White House Student Film Festival che ha celebrato l’impegno dell’amministrazione Obama a utilizzare le nuove forme di tecnologie all’interno delle aule scolastiche e di mettere a disposizione del 99% degli studenti della prossima generazione la tecnologia a banda larga e senza fili entro i prossimi cinque anni.

Il Presidente degli Stati Uniti ha inoltre accolto alla Casa Bianca i 100 insegnanti vincitori del Presidential Awards for Excellence in Mathematics and Science Teaching, che hanno avuto modo di vedere in anteprima qualche estratto di Cosmos grazie alla collaborazione di National Geographic Channel.

Cosmos: A Spacetime Odyssey rappresenta la nuova versione del progetto creato da Carl Sagan, Cosmos: A Personal Voyage, che ha debuttato sugli schermi televisivi statunitensi oltre trenta anni fa, nel 1980, ed è stato sebuito da oltre 750 milioni di spettatori. Seth MacFarlane ha lavorato con l’autrice e produttrice esecutiva Ann Druyan, e con il co-autore e astronomo Steven Soter, già collaboratori di Sagan, per ideare i tredici nuovi episodi che esploreranno e spiegheranno il meraviglioso mondo dell’universo sfruttando anche le nuove conoscenze scientifiche.

Il progetto trasporterà il pubblico in nuovi mondi attraverso lo spazio e il tempo, offrendo una visione unica e affascinante del cosmo, proponendo un nuovo modo di trasmettere le conoscenze scientifiche, raccontando l’eroica ricerca della conoscenza e reinventando alcuni elementi della serie originale come il Calendario Cosmico o la Nave dell’Immaginazione.

La serie Cosmos: A Spacetime Odyssey è stata prodotta dalla casa di produzione Cosmos Studios, Fuzzy door Productions, Druyan, MacFarlane, Mitchell Cannold, Brannon Braga e Jason Clark.

Ecco un video introduttivo:

Fonte: Deadline