Il “time jump” all’inizio di questa stagione di Brothers & Sisters offre agli sceneggiatori del telefilm la possibilità di rinnovare parecchie routine dello show che stavano rischiando di diventare ripetitive, ma presenta anche una grande sfida nel far capire agli spettatori tutto quello che è successo nell’arco temporale che si sono persi.

“Ci sono moltissime cose su cui dobbiamo aggiornare l’audience, e ci sono parecchie ‘chiusure’ di cui dobbiamo farci una ragione e che gli spettatori devono avere il tempo di accettare,” ha raccontato il produttore esecutivo David Marshall Grant. “Stiamo lavorando per affrontare i fatti che sono avvenuti nell’ultimo finale di stagione, per arrivare al punto in cui capiamo quello che è successo e passiamo oltre, proprio come i Walker stanno proseguendo con la loro vita.”

Come ben ricorderete, la quarta stagione si è conclusa con un enorme incidente d’auto a catena che ha causato la morte di Robert McCallister e che ha lasciato Holly, la ex-amante di William Walker, in condizioni critiche. In aggiunta, Saul ha rivelato di essere positivo all’HIV e Justin e Rebecca sono arrivati a un bivio nella loro relazione.

brothers&sisterspremiereQuesti drammatici eventi sono ancora vividi nei ricordi dei personaggi, ma Grant afferma che il “salto temporale” li aiuterà ad accettare le cose e a crescere. “Iniziamo coi nostri personaggi in nuovi mondi”, prosegue, “stanno davvero tentando di reinventarsi per sopravvivere a dei traumi significativi.”

Cosa aspettarci allora da questa stagione?

Kitty
Il primo episodio è quasi interamente dedicato alla sua storia, mentre finalmente cerca di lasciar andare l’idea di Robert. “Non è semplicemente senza Robert, è priva della vita che conosceva“, dice Grant. “Apriamo la puntata con lei che cerca di capire chi è ora. Deve riscoprirsi, e questo processo la condurrà a diverse esperienze.” Tra queste esperienze troviamo l’offerta di lavoro dal Republican National Committee, e una nuova relazione romantica con Jeremy Davidson, che è diverso da qualsiasi altro uomo Kitty abbia mai frequentato. “Non vedremo Kitty che indossa Prada e sale sugli elicotteri.”

Nora
All’inizio della stagione, Nora è di nuovo a lavorare nel negozio di fiori. “Per Nora, lavorare da qualunque parte è un passo importante. Penso che stia cercando di scoprire cosa significhi provare cose nuove. Vuole andare fuori di casa, e penso che abbia finalmente ammesso a se stessa di volere un uomo nella sua vita. Ha avuto parecchie possibilità nel corso delle precedenti stagioni, ma non penso sia mai stata pronta.”

Justin
La scorsa stagione si è conclusa con il suo desiderio di una pausa dal matrimonio con Rebecca. Anche se si era parlato di andare ad Haiti, lo show inizia con Justin che ritorna dall’Afghanistan. Si notano subito enormi cambiamenti. “Torna che è diventato un uomo,” afferma Grant. “E’ stato un ragazzo problematico nel telefilm. Ora invece è una grande risorsa per la sua famiglia, più parte di una soluzione che di un problema.”

brothers&sisterspremiereHolly e Rebecca
Anche se il nuovo, maturo Justin vorrebbe sistemare le cose con Rebecca, non ci sono buone notizie. Emily VanCamp abbandona il telefilm dopo due episodi che concluderanno la storia del suo personaggio.
I suoi problemi con Justin peggiorano anche a causa della salute di Holly. “Gli episodi di Rebecca cercheranno davvero di onorare la sua relazione con Justin, che è stata veramente importante per noi. E anche il suo rapporto con Holly. E’ una storia emozionante, che commuoverà.”

Saul
Il fatto che Saul si sia rivelato positivo all’HIV potrebbe prendere una piega molto oscura, ma Grant ci rassicura che non sarà così. Gli sceneggiatori vogliono esplorare la relazione intergenerazionale tra lui e Kevin e Scotty, sfruttando specialmente il fatto che Saul e Scotty gestiranno insieme un ristorante. “Ci concentreremo sulla ricerca di Saul per una ‘connessione’ intima. Il fatto che è HIV positivo complicherà questa ricerca, come se già non lo fosse abbastanza.”

Kevin e Scotty
Nonostante i numerosi e faticosi tentativi nel corso della stagione 4, Kevin e Scotty ancora non sono riusciti ad avere un bambino. Dopo l’incidente con il surrogato, Kevin si chiude in se stesso e si allontana da Scotty, gettandosi in lavori pro bono. “Ora vuole essere un avvocato per persone che hanno bisogno di lui, perché apprezza come l’imprevedibile dito del fato possa ferirti.” Quando uno dei suoi giovani clienti avrà bisogno di un posto dove stare, brothers&sisterspremiereperò, il suo desiderio di adottare si farà risentire. “E’ un cambiamento importante per loro e penso che sia grandioso il fatto di raccontare una storia su crescere un ragazzo che non è più un bimbo.”

Sarah e Luc
Sarah dovrà decidere cosa fare di Narrow Lake, la cui vendita potrebbe portare parecchio denaro alla famiglia. Per fortuna, il suo amore con Luc sembra molto solido. “Sono molto innamorati. E’ diventata una grande relazione per noi,” prosegue Grant. “Hanno lo stesso tipo di chimica di Kevin e Scotty, ed è stato davvero divertente da guardare.” Vedremo parecchio Luc in questa stagione, visto che diventerà un modello per intimo. Anche sua madre passerà a visitarlo nel corso della stagione.

La quinta stagione di Brothers & Sisters è iniziata negli Stati Uniti il 26 settembre, dove va in onda ogni domenica, trasmessa dalla ABC.
In Italia, verrà trasmessa prossimamente su Foxlife.

Fonte: TVGuide