jk-rowlingLa BBC ha annunciato che realizzerà una miniserie tratta da The Casual Vacancy (Il Seggio Vacante), ultimo libro pubblicato da J.K. Rowling, nota ormai nel mondo per la saga di Harry Potter: l’emittente britannica si è accordata con la Blair Partnership, società che rappresenta l’autrice, tramite Danny Cohen e Ben Stephenson.

La serie verrà sviluppata per il canale BBC One e dovrebbe andare in onda nel 2014: la Rowling collaborerà a stretto contatto con la produzione, con la quale deciderà il numero di episodi dopo che il processo creativo sarà formalmente iniziato. Produttori saranno Neil Blair e Rick Senat: “sono entusiasta che la BBC abbia commissionato The Casual Vacancy,” ha detto la Rowling tramite un comunicato stampa. “Ho sempre pensato che, in caso di adattamento, questo romanzo sarebbe più adeguato per la televisione e credo che la BBC sia la casa perfetta.”

Il libro, che uscirà in Italia tra due giorni, è così descritto su Amazon:

A chi la visitasse per la prima volta, Pagford apparirebbe come un’idilliaca cittadina inglese. Un gioiello incastonato tra verdi colline, con un’antica abbazia, una piazza lastricata di ciottoli, case eleganti e prati ordinatamente falciati. Ma sotto lo smalto perfetto di questo villaggio di provincia si nascondono ipocrisia, rancori e tradimenti. Tutti a Pagford, dietro le tende ben tirate delle loro case, sembrano aver intrapreso una guerra personale e universale: figli contro genitori, mogli contro mariti, benestanti contro emarginati. La morte di Barry Fairbrother, il consigliere più amato e odiato della città, porta alla luce il vero cuore di Pagford e dei suoi abitanti e la lotta per il suo posto all’interno dell’amministrazione locale è un terremoto che sbriciola le fondamenta, che rimescola divisioni e alleanze. Eppure, dalla crisi totale, dalla distruzione di certezze e valori, ecco emergere una verità spiazzante, ironica, purificatrice: che la vita è imprevedibile e spietata, e affrontarla con coraggio è l’unico modo per non farsi travolgere, oltre che dalle sue tragedie, anche dal ridicolo.

Fonte: EW,