In un brillante articolo pubblicato per il sito Grantland, Andy Greenwalk individua un interessante fenomeno che riguarda le serie prodotte dal canale via cavo HBO: il riciclaggio degli attori.

Greenwalk porta alla luce con dettagliati esempi qualcosa di facilmente tangibile, ovvero il fatto che nei cast delle diverse serie HBO ricorrono molti attori che interpretano quasi sempre lo stesso ruolo.

I cast di Six Feet Under, Sex and the City, I Soprano

Da Oz, ai Soprano, da Sex and the City a The Wire i nomi sono numerosissimi e le circostanze quasi certezza: un attore viene ingaggiato all’interno di una serie, passano gli anni e lo ritroviamo in una nuova serie HBO, in un ruolo che dovrebbe essere diverso, ma non lo è. Anzi, sembra quasi che le produzioni scelgano un attore proprio basandosi sui suoi ruoli precedenti e affidandosi all’immediato accostamento tra attore e personaggio a cui gli spettatori giungono con facilità.

Qualche esempio?

Aidan Gillen in Game of Thrones interpreta Ditocorto, ma aveva già interpretato un uomo politico moralmente labile: Tommy Carcetti in The Wire.

Michael K. Williams in Boardwalk Empire interpreta Chalky, un personaggio di cui sappiamo ancora poco, ma che molti spettatori hanno da subito identificato come un personaggio forte. Perché? Perché Michael K. Williams è in realtà Omar, uno dei gangster protagonisti di The Wire.

E così via: gli esempi sono innumerevoli e ben elencati in un’infografica che potete vedere ad alta risoluzione cliccando sull’anteprima qui sotto o direttamente a questo indirizzo (cliccate con il tasto destro e aprire in una nuova scheda/finestra):

Gli attori HBO

Poche le eccezioni: si verificano soltanto quando l’attore di turno era già una star affermata o quando, dopo la prima serie girata per HBO, non cade nel “tranello” e sceglie qualcosa di diverso. E’ il caso di Idris Elba, che dopo aver interpretato un criminale in The Wire è passato a The Office, The Big C e poi ancora l’inglese Luther. O J.K. Simmons, che dopo 6 stagioni di Oz ha scelto di lasciarsi alle spalle il ruolo di violento psicopatico, finendo in lidi decisamente opposti (Juno, per esempio).

Insomma, un lavoro alla HBO è per sempre?

Fonte: Grantland