James Michael Tyler, attore noto per aver interpretato Gunther il proprietario del bar Central Perk in Friends, ha rivelato di soffrire di un cancro al quarto stadio.

Tyler ha fatto l’annuncio in collegamento con Craig Melvin del programma Today, spiegando di aver ricevuto la diagnosi di un cancro alla prostata in stadio avanzato nel settembre del 2018, e che da allora la malattia si è propagata alle ossa:

È uno stadio 4, un cancro all’ultimo stadio, quindi probabilmente alla fine avrà la meglio su di me.

L’attore ha spiegato di voler approfittare dell’occasione per fare un appello a tutti gli uomini incoraggiandoli a sottoporsi a regolari controlli:

Avrei dovuto fare dei controlli prima, e auspicabilmente lo avrei scoperto prima. La prossima volta che andate a fare un esame di routine, o il vostro controllo annuale, per favore chiedete al vostro dottore un esame del livello nel sangue dell’antigene prostatico-specifico (PSA). Se preso per tempo, il cancro alla prostata è curabile. Il mio obiettivo, adesso, sarà quello di aiutare a salvare almeno una vita.

 

Tyler ha 59 anni: il 27 maggio è comparso in Friends: the Reunion solo con un velocissimo saluto via zoom, e in molti si sono chiesti per quale motivo non sia stato chiamato a partecipare allo speciale in presenza, visto che è comparso in ben 150 episodi della sitcom nel corso delle sue dieci stagioni di durata.

A Today ha spiegato di aver voluto comunque partecipare alla reunion nonostante sia in cura:

Ci tenevo a far parte di questo evento. Inizialmente sarei dovuto essere presente sul palco, e partecipare a tutte le celebrazioni. È stato agrodolce, onestamente. Sono stato felicissimo di essere stato incluso, sono stato io a decidere non partecipare fisicamente e comparire via Zoom, sostanzialmente per non intristire nessuno. Non volevo arrivare e dire “Ah, comunque Gunther ha il cancro”.

L’attore ha pubblicato qualche ora fa una foto mentre si stava sottoponendo alla chemioterapia, e a Today ha rivelato che David Schwimmer si è messo in contatto con lui.