January 22nd, la nuova serie con star Michaela Coel, potrà contare sul sostegno di HBO che ha deciso di co-produrla con BBC.
Il progetto sarà composto da dodici episodi della durata di trenta minuti e affronterà la tematica del consenso durante i rapporti sessuali nella vita contemporanea in un modo descritto come “senza paura, onesto e provocatorio” , oltre ad esplorare la realtà dei rapporti sentimentali e degli appuntamenti, compiendo una distinzione tra liberazione e sfruttamento.
Coel ha creato la serie e nel cast ci saranno anche Weruche Opia (Inside No9), Paapa Essiedu (Kiri) Aml Ameen (Yardie), Adam James (Belgravia), Sarah Niles (Catastrophe) e Ann Aikin (Philip K. Dick’s Electric Dreams).

Michaela avrà la parte di Arabella Essiedu, una giovane che vive a Londra con un grandioso gruppo di amici e, dopo un’avventura estiva ha un fidanzato in Italia e una carriera in ascesa come scrittrice. Dopo che scopre di aver assunto una sostanza usata per drogare le donne e aggredirle sessualmente, ogni elemento della sua vita e la propria identità vengono messi in discussione.
Opie avrà il ruolo di Terry Pratchard, la migliore amica di Arabella fin dai tempi della scuola. La ragazza è un’attrice che ha affrontato molte difficoltà e che sta per ottenere una grande opportunità. Essiedu sarà Kwame Acheampong, il miglior amico di Terry e Arabella, che lavora come insegnante e utilizza con regolarità Grindr.
Ameen apparirà nei panni di Simon, un amico di Arabella che ama festeggiare e cerca sempre di trascinarla a un party durante la settimana. James è Julian, l’agente di Arabella che cerca di non dimostrare quanto apprezzi il fatto che la ragazza finalmente proponga del materiale. Niles sarà l’agente Funmi e Akin sarà Alissa, una donna che Simon e la sua fidanzata incontrano usando un’app per appuntamenti.
Il cast è completato da Harriet Webb (Plebs), Ellie James (Giri/Haji), Franc Ashman (Peep Show), Karan Gill (Flesh & Blood), Natalie Walter (Horrible Histories) e Samson Ajewole.
Le riprese sono iniziate a Londra e alla regia ci saranno Coel e Sam Miller (Luther).

Michaela ha dichiarato:

Siamo incredibilmente fortunati nell’aver assemblato un cast così talentuoso per portare in vita questi script e non vedo l’ora di condividere con tutti voi questo lavoro nel prossimo anno.

Che ne pensate di January 22nd? Seguirete la serie?

Fonte: Deadline