Joe Ruby, icona dell’animazione americana e noto anche per essere il co-creatore della serie animata Scooby-Doo, è morto a 87 anni. Ruby è morto nella sua casa a Westlake Village, in California, per cause naturali. Nella sua carriera spicca come detto la creazione dei popolari personaggi della serie animata Scooby-Doo, insieme a Ken Spears. Questo rimane probabilmente il suo progetto più celebre, ancora oggi molto presente con nuove serie animate.

Nella sua carriera ha anche sviluppato altri cartoni per la Hanna & Barbera, come Dynomutt, Dog Wonder e Jabberjaw. Tra le serie live action, si segnala il suo lavoro sullo show Punky Brewster. Ma appunto la sua opera più celebre rimane Scooby-Doo, creata nel 1969. Ruby scrisse i primi cinque episodi della serie, curando il resto della serie originale. Joe Ruby tornò al franchise nel 1976 con The Scooby-Doo Show e negli anni ’80 con Scooby-Doo and Scrappy-Doo.

Ruby quest’anno figurava tra i ringraziamenti speciali al termine del film animato Scoob! insieme al suo collega Spears.

A seguire la sinossi di Scoob!:

La prima avventura d’animazione di Scooby-Doo per il grande schermo, è il racconto inedito delle origini di Scooby-Doo e del più grande mistero nella carriera della Mystery Inc.

Il film ci svela come gli amici di sempre Scooby e Shaggy si siano incontrati e, in seguito, uniti ai giovani investigatori Fred, Velma e Daphne per formare la famosa Mystery Inc. Con centinaia di casi risolti e avventure condivise, Scooby e la banda ora dovranno affrontare il loro mistero più grande e impegnativo di sempre: sventare un piano volto a sguinzagliare il cane fantasma Cerberus nel mondo. Mentre si apprestano a fermare questa “can-apocalisse globale”, i membri della banda scoprono che Scooby ha un retaggio segreto e un destino epico più grande di quanto potessero immaginare.

CORRELATO

Fonte: CB