Ken Spears, co-creatore dei personaggi del longevo franchise animato di Scooby-Doo, è morto lo scorso venerdì a 82 anni. Il figlio Kevin ha rilasciato la seguente dichiarazione a Variety:

Ken sarà per sempre ricordato per la sua arguzia, la sua capacità di narrare, la sua lealtà alla famiglia e la sua forte etica del lavoro. Ken non ha solo lasciato un’impressione duratura sulla sua famiglia, ma ha toccato la vita di molti come co-creatore di ‘Scooby-Doo.’ Ken è stato un modello per noi per tutta la sua vita e continuerà a vivere nei nostri cuori.

Nato nel 1938, fu assunto alla Hanna-Barbera Productions nel 1959 come sound editor. Qui incontrò Joe Ruby, e i due divennero affiatati collaboratori. Insieme crearono vari prodotti animati per la compagnia, da Scooby-Doo a Jabberjaw. Negli anni ’70 supervisionò la programmazione per ragazzi della CBS e fu consulente per la serie animata di Il pianeta delle scimmie. Negli anni ’70 fu fondata la Ruby-Spears Productions, dietro prodotti come Superman, Alvin e i chipmunk, Mister T.

La Warner Bros ha diffuso la seguente dichiarazione:

La Warner Bros. Animation è rattristata nell’apprendere della morte di Ken Spears e inviamo i nostri pensieri più cordiali ai suoi cari. Era un vero innovatore nel settore i cui doni dell’umorismo e della narrazione continuano a deliziare il pubblico. Non riuscirete a trovare uno schermo al mondo che non abbia riprodotto una versione di Scooby-Doo. Continuiamo ad essere ispirati dal suo lavoro alla Warner Bros. Animation e siamo onorati di portare avanti l’eredità dei suoi amati personaggi.

Lo scorso agosto era morto a 87 anni Joe Ruby, altra icona dell’animazione americana noto per essere il co-creatore della serie animata Scooby-Doo. Ruby è morto nella sua casa a Westlake Village, in California, per cause naturali.

Fonte: Variety