Ecco un nuovo e ricchissimo aggiornamento sulla situazione dei nuovi pilot: ancora una volta facciamo i conti in casa della ABC, che ha ordinato ben sei episodi pilota (cinque drama e un comedy). A beneficiare della commissione, Devious Maids, di Marc Cherry (Desperate Housewives); Gotham, drama poliziesco di Michael Green (Kings); Zero Hour di Paul Scheuring (Prison Break); Penoza di Melissa Rosenberg (Twilight); Scruples, prodotto da Tony Krantz e Natalie Portman; American Judy, comedy di e con Judy Greer. Deadline segnala che i cinque drama dovrebbero essere gli ultimi che il network ordinerà quest’anno.

marc-cherryDevious Maids
Vagamente basato sulla telenovela messicana The Disorderly Maids Of The Neighborhood, ruota attorno a quattro cameriere, di origini latine, che lavorano a Beverly Hills. Il format originale è incentrato non su quattro bensì su cinque governanti, le quali lavorano in un condominio che è sempre stato molto tranquillo… finchè un giorno un inquilino sparisce misteriosamente, una valigia piena di soldi viene trovata assieme a un cadavere e le protagoniste si trovano coinvolte nella vicenda. Marc Cherry, creatore di Desperate Housewives, ha scritto la sceneggiatura e sarà produttore esecutivo del pilot con Sabrina Wind, Michal Garcia e John Mass della Televisa (network messicano che ha trasmesso l’opera originale), Larry Shuman e David Lonner.

marc-cherryGotham
Portato dalla 20th Century Fox TV, il pilot creato da Michael Green ruota attorno a una poliziotta che, dopo essersi dedicata a un caso apparentemente irrisolvibile, scopre un mondo magico esistente a New York City. Creatore di Kings e showrunner di The River, Green sarà produttore esecutivo assieme a Erwin Stoff della 3 Art. Seguendo il successo di Once Upon a Time, questo è il secondo pilot con elementi magici che la ABC ordina: all’inizio di gennaio ha ordinato il reboot di Beauty and The Beast.

Zero Hour
Il progetto nasce agli ABC Studios e ha per protagonista un uomo che ha passato 20 anni da editore di una rivista “scettica”: per una serie di bizzarre coincidenze, si ritroverà coinvolto in una delle più incredibili cospirazioni della storia. Produttori esecutivi saranno Lorenzo DiBonaventura, Dan McDermott e il creatore di Prison Break, Paul Scheuring.

marc-cherryPenoza
Basato su un format olandese, questo pilot segue le vicende di una donna, moglie di un criminale appena assassinato: la vedova, per proteggere la sua famiglia, si trova costretta a prendere il posto del marito nell’organizzazionee criminale. Produttori esecutivi saranno gli Endemol Studios, Alon Aranya, Howard Klein e Melissa Rosenberg (sceneggiatrice del franchise Twilight). In Olanda la serie è già giunta alla seconda stagione.

marc-cherryScruples
Questo drama è prodotto da Tony Krantz e Natalie Portman ed è basato sull’omonimo libro del ’78 scritto da Judith Krantz, madre di Tony. La storia ha per protagonista una designer di abbigliamenti e seguirà le sue vicende in un mondo di sesso, vendette e scandali. Bob Brush e Mel Harris hanno scritto l’adattamento e saranno produttori esecutivi con la Portman, Annette Savitch e Krantz. La Flame Ventures produrrà assieme alla Warner Bros. TV, che detiene i diritti per via della miniserie con Lindsay Wagner prodotta nel 1980. Scruples sarà il primo impegno televisivo della Portman, vincitrice agli Oscar un anno fa con Black Swan.

marc-cherryAmerican Judy
Comedy creato da Judy Greer (Arrested Development), che sarà anche protagonista e produttrice esecutiva. Scritto da Deborah Kaplan e Harry Elfont, e prodotto da David Gardner, American Judy segue le vicende di una donna cosmopolita, da poco sposata, che si trasferirà in periferia: qui dovrà affrontare parecchie difficoltà, tra cui la suocera e l’ex moglie del marito, oltre a dover destreggiarsi con i figli dell’uomo.

Fonte: Deadline, TvLine