La NBC, a novembre, ha abbandonato il progetto di riportare sul piccolo schermo Bill Cosby – che avrebbe dovuto essere protagonista di un pilot di genere comedy in cui l’attore aveva il ruolo del patriarca di una famiglia multigenerazionale – dopo le accuse che gli sono state rivolte da numerose donne, e non ha intenzione di collaborare con lui nemmeno in futuro.

Bob Greenblatt, presidente del network, ha infatti dichiarato che nel corso degli anni avevano avuto qualche indiscrezione su accuse e accordi, ma non sembrava nulla di rilevante da tenere in considerazione. La situazione è però cambiata quando ben quindici donne sono uscite allo scoperto per denunciare Cosby:

“Quando abbiamo capito che sembrava esserci molto di più, non era più qualcosa da poter trattare con “Oh, non siamo sicuri”. Non è stato dichiarato colpevole di nulla. Non voglio essere una persona che dice “Colpevole fino a quando si dimostra la sua innocenza”. Ma quando così tante persone escono allo scoperto e hanno lamentele simili, si crea una situazione così segnata che non c’era alcun modo che potesse farci procedere con il progetto. La buona notizia è che, a differenza di Netflix che aveva uno speciale da trasmettere, noi stavamo sviluppando una sceneggiatura…non avevamo ancora finito la prima bozza”.

La piattaforma di streaming online, infatti, avrebbe dovuto trasmettere un progetto speciale intitolato Bill Cosby 77 nel mese di novembre.

Greenblatt ha poi sottolineato che si può affermare con sicurezza che la NBC non collaborerà con Cosby alla realizzazione di futuri progetti, aggiungendo poi che che ci sono state molte persone che hanno lavorato con il protagonista della serie I Robinson nel corso di 25 anni. Si dovrebbero quindi rivolgere a loro ulteriori domande sulle questioni legali essendo lui poco informato e avendo ritenuto a lungo non fosse un problema fino ai recenti sviluppi.

Fonte: HuffingtonPost