Dal 1 luglio inizia la rivoluzione di Sky: l’offerta basic, disponibile per tutti i clienti, si arricchisce infatti di quattro canali di intrattenimento dedicati alle serie tv, al crime, ai documentari e alla natura. Salgono così a sette i canali a brand Sky: i quattro nuovi arrivati vanno a unirsi a Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Arte. “Nessuno ha un’offerta basic così forte,” ha commentato Antonella d’Errico, executive vice president programming Sky Italia, nel corso di una presentazione alla stampa che ha visto la partecipazione anche di Antonio Visca (direttore di Sky Serie e Sky Investigation, oltre che di Sky Atlantic) e Roberto Pisoni (direttore di Sky Documentaries e Sky Nature, oltre che di Sky Arte) e di talent come Kaley Cuoco, Eve Hewson, Fabio De Luigi, Fabio De Luigi, Gabriele Muccino, Pif e Francesca Michielin.

320x80-now-guarda-su

I quattro nuovi canali offriranno a tutti i clienti Sky centinaia di titoli ogni anno, con almeno una prima visione al giorno, e saranno tutti in alta definizione. I contenuti saranno fruibili anche on demand e in mobilità con Sky Go, e in streaming su NOW.

Il lancio dei nuovi canali supporterà l’impegno di Sky nell’arricchire sempre più l’offerta di intrattenimento: ne è un esempio il fatto che dal 1 giugno debutteranno infatti ben dieci nuove serie in dieci giorni nei tre canali Sky Serie, Sky Investigtion e Sky Atlantic. E sono tanti anche gli Sky Original che andranno in onda nei prossimi mesi, tra tutti la serie tv A casa tutti bene, di cui Gabriele Muccino ha mostrato in esclusiva le primissime immagini che ha poi commentato così:

Avete appena visto una clip di due minuti estratta dal primo episodio di A casa tutti bene, ispirata al film omonimo. Ci sono gli stessi 19 personaggi, ma interpretati da 19 attori diversi da quelli del film, tutti di grandissimo talento, anche i meno noti. È un cast bellissimo che mi ha dato l’opportunità di mettere al servizio della tv di qualità il mio mestiere, la mia esperienza, la mia conoscenza del mezzo e il mio linguaggio riconoscibile al servizio di emozioni e relazioni umane che mai come in questa serie sono il motore della vicenda. Sono felice che Sky abbia creato un canale appositamente per le serie, perché è anche vero che le serie stanno assumendo un valore e un prestigio nella fruizione dei contenuti che erano una volta appannaggio del cinema di qualità che porta anche noi autori a transitare in questo mondo. Io ora mi rimetto al lavoro: mancano circa tre settimane alla fine delle riprese. Chiuderemo questi otto episodi della prima stagione, episodi impietosi, tempestosi… e molto mucciniani!

A casa tutti bene debutterà a dicembre ed è uno dei prodotti di punta degli Sky Originals, elemento fondamentale per Sky che non si propone solo come broadcaster ma anche come produttore di contenuti. Per Sky Serie (canale 112) sono in sviluppo numerosi prodotti originali italiani e internazionali per la stagione autunno/inverno 2021 (ma nella conferenza è stato confermato che anche Sky Investigation e Sky Documentaries proporranno contenuti originali). Tra essi, anche Ridatemi mia moglie con Fabio de Luigi: una serie comedy ispirata alla britannica I Want My Wife Back e diretta da Alessandro Genovesi. “La storia è semplice,” ha spiegato de Luigi, “una moglie lascia un marito. La cosa veramente divertente la troviamo nello sviluppo dei personaggi che ruotano attorno alla storia principale”. Si tratta di uno dei prodotti “leggeri” che andranno a caratterizzare Sky Serie, la cui vocazione è dichiaratamente mainstream: “Se fosse musica, sarebbe easy listening,” ha commentato Visca. “Quindi potremmo chiamarla easy watching”. Sky Atlantic manterrà invece il focus su serie più complesse e drammatiche, come la quinta stagione di Gomorra che debutterà a novembre.

a casa tutti bene - la serie

Kaley Cuoco è intervenuta per presentare L’assistente di volo, che inaugurerà Sky Serie. Tratta dal romanzo di Chris Bohjalian, la serie dark comedy firmata da Steve Yockey per HBO Max è divisa in otto episodi e racconta come un’intera vita… possa cambiare in una sola notte. La Cuoco, star di The Big Bang Theory, è anche produttrice e al momento sta per girare la seconda stagione. Il suo è il ruolo di Cassie, una hostess che trascorre la notte a Bangkok con un passeggero del suo volo. Si risveglierà la mattina seguente nell’hotel sbagliato, sul letto sbagliato, accanto al corpo morto dell’uomo, senza avere idea di cosa sia successo. Completamente nel panico, Cassie se ne va cercando di non lasciare tracce, ma sbarcata a New York viene interrogata dall’FBI, che sta facendo domande un po’ a tutti i potenziali testimoni. Il problema è che lei non ricorda nulla di quella notte. Come se non bastasse, poi, continua ad avere delle inquietanti allucinazioni che potrebbero essere dei flashback… Ma quindi chi ha ucciso Alex? Non può essere stata lei… O forse sì?

Nel realizzare la serie, la protagonista ha anche girato il mondo, e alla stampa ha parlato dell’emozione di andare in Vespa per le strade di Roma:

Quando ho scelto questo libro mi sono resa conto che avremmo dovuto viaggiare sul serio, anche se sarebbe stato costoso. Siamo andati a Roma proprio prima del lockdown, abbiamo avuto molta fortuna. Abbiamo dedicato un’intera giornata a girare la città in Vespa per una scena, una cosa che ti accade una volta nella vita… e ho avuto l’opportunità di visitare la città con il mio coprotagonista, una cosa che non dimenticherò mai!

The Flight Attendant trailer kaley cuoco HBO max

Il 7 luglio arriva invece I luminari – il destino nelle stelle, serie con Eva Green, Eve Hewson e Himesh Patel ambientata in Nuova Zelanda. Siamo nel 1865, nel pieno della corsa all’oro. La giovane avventuriera inglese Anna Wetherell (Eve Hewson) si mette in viaggio da Londra verso la Nuova Zelanda nella speranza di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita. Durante il viaggio conosce Emery Staines (Himesh Patel), dal quale rimane subito affascinata. I due decidono di rivedersi una volta giunti a destinazione, ma una volta sbarcata Anna incontra l’affascinante chiromante Lydia Wells (Eva Green), che si rende conto della sua vulnerabilità e che finisce per approfittarne senza farsi troppi scrupoli. Nel giro di poco tempo, Miss Wetherell si ritrova coinvolta in una fitta rete di inganni e ricatti, e alla fine verrà anche accusata (ingiustamente) di omicidio. Emery è l’unico che può provare la sua innocenza: ci riuscirà?

320x80-now-guarda-su

Sky Investigation (canale 114) sarà la casa del genere crime, e raccoglierà i più grandi titoli scripted internazionali insieme a tante novità a tema crime in prima visione. Gli appassionati troveranno Senza traccia (Without a Trace), Law & Order: Special Victims Unit, o cult come NCIS e NCIS: Los Angeles e ancora Bull ed Elementary.

Il 2 luglio debutterà Coroner, poliziesco scientifico canadese già arrivato alla terza stagione. A tre mesi dall’improvvisa morte del marito, Jenny Cooper (Swan) prende ufficialmente servizio come medico legale a Toronto, dove vive col figlio adolescente, Ross. Ancora sconvolta da quella terribile perdita, si butta a capofitto nel nuovo lavoro, e insieme al detective Donovan McAvoy si ritrova a indagare su delitti che non sono mai quello che sembrano e su una serie di morti quantomeno sospette. Come se ciò non bastasse, Jenny è tormentata da alcuni fantasmi del passato che proprio non le danno pace: riuscirà a ricordare cos’è successo quando era solo una bambina?

Il 4 luglio toccherà al lancio di Bulletproof, con protagonisti i detective della NCA (la National Crime Agency) Ronnie Pike (Ashley Walters) e Aaron “Bish” Bishop (Noel Clarke), amici da una vita che indagano su alcuni dei criminali più pericolosi del Paese, compresi trafficanti di droga senza scrupoli e rapinatori armati che non esitano a fare fuoco quando le cose si mettono male. A supervisionarli c’è la loro capa Sarah Tenner, che non sa mai in quali nuovi guai si cacceranno.

Il 6 luglio debutta il legal drama Avvocati di famiglia, con Victor Garber a capo di una famiglia allargata e di una law firm specializzata in diritto di famiglia. E ancora, l’8 luglio tocca a Il giustiziere, crime drama a tinte action con la leggenda Éric Cantona nei panni di un ruvido ex investigatore che arriva là dove lo stato non riesce: ogni anno, infatti, in Francia 310 omicidi rimangono irrisolti, lasciando le famiglie delle vittime distrutte dal dolore e in uno stato di lutto perenne. Il sistema giudiziario francese sotto questo aspetto è implacabile e anche un po’ spietato: non ci sono abbastanza soldi per indagare su casi che non portano da nessuna parte, e bisogna ottimizzare le risorse. Ma c’è qualcuno che invece non si arrende: Thomas Bareski, un ex investigatore amante della vita in solitaria che ha una sola missione: dare la caccia agli assassini che l’hanno fatta franca per il motivo di cui sopra e, soprattutto, dare finalmente un po’ di pace a chi ha perso una persona amata due volte, prima per colpa di un atto criminale, e poi per l’indifferenza dello Stato.

Infine, The Equalizer, l’attesissimo crime drama con Queen Latifah remake della serie anni ottanta che ha ispirato il film con Denzel Washington, arriverà su Sky Investigation prossimamente.

320x80-now-guarda-su

Sky Documentaries (canali 122 e 402) sarà il luogo perfetto per i documentari di approfondimento e d’inchiesta, storie che secondo Roberto Pisoni cambiano il mondo. Dalle inchieste locali di respiro internazionali ai grandi lungometraggi di giganti come HBO, Showtime e NBC Universal che vengono presentati ai festival più prestigiosi, per non parlare delle docuserie, un format sempre più popolare. Accanto a titoli come la nuova stagione di Il Testimone di Pif (1 luglio) e agli eventi come Allen v Farrow (9 luglio), Hillary (prossimamene) e Tiger Woods (13 luglio), sono state annunciate anche due produzioni originali:

  • SIC (titolo di lavorazione), prodotto da Fremantle, Mowe e Sky nel decennale dalla scomparsa di Marco Simoncelli
  • Sarah – La ragazza di Avetrana, prodotto da Groenlandia e diretto da Christian Letruria

Sky Nature (canali 124 e 404) aprirà una finestra sul mondo della natura con una programmazione davvero ricca. A inaugurare il canale ci sarà Greta Thunberg – un anno per salvare il mondo (4 luglio), docuserie firmata da BBC che segue Greta tra il 2019 e il 2020. Ma tra gli Sky Original sono stati annunciati anche:

  • Una nuova produzione ambientale con la cantautrice Francesca Michielin
  • L’orso Marsicano – realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
  • Un concerto legato a tematiche ambientali in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia