Karl Gajdusek e Shawn Ryan sono i due creatori di Last Resort, la nuova serie della ABC partita negli Stati Uniti da poco (e in onda in Italia dall’8 ottobre): intervistati da Salon, i due sceneggiatori hanno discusso a lungo di cosa li ha spinti a creare un prodotto del genere e si sono soffermati anche sugli inevitabili paragoni con Lost, Battlestar Galactica, Homeland.

Last Resort

“Dopo aver finito di girare il primo episodio e aver ideato qualcosa per i successivi, ho guardato la prima stagione di Homeland” ha detto Ryan. “Non posso dire che sia stata di ispirazione, perché avevamo già girato il pilot, ma mi è davvero piaciuta. Mi ha mostrato quale livello avrei voluto raggiungere con Last Resort. […] È stato utile guardarla, perché mi ha fatto capire quanto ottima possa essere la televisione. Quindi il nostro obiettivo è fare qualcosa a quel livello o addirittura migliore e evitare di ripetere quello che hanno fatto loro [gli autori di Homeland]”.

Gajdusek si è invece soffermato su Lost e Battlestar Galactica: “Siamo consapevoli dei paragoni con Lost, […] ma cercheremo di esplorare territori diversi. Qualcuno ha anche citato Battlestar Galactica, perché abbiamo un gruppo di persone da sole contro il mondo, intente a sopravvivere. ‘Ottimo’ ho pensato, ‘perché era davvero una grande serie’”.

Fonte: Salon