Il sito ufficiale dell’ultima stagione di L’attacco dei giganti ha comunicato il ritiro di un oggetto di merchandise legato alla serie animata. Si tratta delle particolari fasce da braccio indossate dagli Eldiani, aperte per le prevendite sul sito di L’attacco dei giganti appena domenica scorsa. Il motivo della decisione va ricercato nel sottotesto discriminatorio che queste fasce rappresentano. Il riferimento è infatti alla stella di David, che gli ebrei furono costretti a indossare nella Germania nazista in esecuzione delle terribili leggi razziali durante la shoah.

Si tratta di un riferimento storico che emerge anche dalla lettura del manga originale, dove gli Eldiani sono apertamente discriminati nel paese di Marley e costretti ad essere identificati sulla base delle loro origini. La decisione della produzione potrebbe essere stata presa per evitare controversie in vista del debutto degli ultimi episodi il prossimo 9 gennaio. Un comunicato della produzione afferma infatti che l’oggetto di merchandise è stato ritirato in quanto “evoca immagini di discriminazione”.

Il fumetto ha esordito in Giappone nel 2009 e da allora si conferma un grande successo di vendite. La storia è ambientata in un mondo sotto il costante e terribile attacco di creature mostruose, e narra del corpo di difesa che protegge l’umanità intera. L’Attacco dei Giganti ha esordito nel 2009 su Bessatsu Shonen Magazine, di Kodansha, quando l’autore aveva ventitré anni. Il manga è stato stampato in 86 milioni di copie in tutto il mondo, ha ispirato tre stagioni animate e dei film live action.

Nel 2018 è stato annunciato che Warner Bros. produrrà un nuovo film live action diretto da Andy Muschietti. La pellicola sarà prodotta da David Heyman (Harry Potter, Animali Fantastici, Paddington) insieme a Masi Oka e Barbara Muschietti. In Italia, il manga originale e le altre storie legate al franchise sono edite da Planet Manga. L’anime è disponibile sulla piattaforma di streaming VVVVD, su Netflix e Amazon Prime Video, mentre la versione home video è curata da Dynit.

Cosa ne pensate di questa decisione sul ritiro dal mercato delle fasce da braccio viste in L’attacco dei giganti? Lasciate un commento!

 

Fonte: ANN