Cicely Tyson, attrice che ha costruito una carriera hollywoodiana lunga sette decadi, è morta ieri all’età di 96 anni.

Al momento la causa della morte non è stata rivelata. Larry Thompson, manager dell Tyson, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Gestisco la carriera di Miss Tyson da oltre 40 anni, e ogni anno è stato un privilegio e una benedizione. Cicely ha pensato al suo nuovo libro di memorie come a un albero di Natale decorato con tutti gli ornamenti della sua vita personale e professionale. E oggi ha posto l’ultimo ornamento, una stella, in cima all’albero.

Sul piccolo schermo, nel 1963 la Tyson fece la storia con il ruolo della segretaria Jane Foster nella serie della CBS ‘East Side/West Side’, affermandosi come la prima attrice di colore ad avere un ruolo da co-protagonista in uno show televisivo. Nel corso degli anni è apparsa in molte altre serie, come ‘Sentieri’, ‘Oltre i limiti’, ‘Il tocco di un angelo’, ‘House of Cards’ e ‘Madam Secretary’.

Più di recente, la Tyson è apparsa nella sesta stagione di ‘Le regole del delitto perfetto’ interpretando Ophelia Harkness, la madre della Annalise Keating interpretata da Viola Davis, ruolo che le è valso ben quattro nomination agli Emmy come ‘Miglior attrice guest star in una serie drammatica’.

La Davis ha affidato alla rete il suo pensiero per l’attrice pubblicando lo scatto che potete vedere qui di seguito

Sono devastata. Il mio cuore è semplicemente spezzato. Ti ho amato così tanto!! Eri tutto per me! Mi hai fatto sentire amata, vista e valorizzata in un mondo dove c’è ancora un mantello di invisibilità per noi ragazze di cioccolato fondente. Mi hai dato il permesso di sognare… Perché era solo nei miei sogni che potevo vedere le possibilità in me stessa. Non sono ancora pronta perché tu sia il mio angelo. Ma… capisco anche che si muore davvero solo quando l’ultima persona che ha un ricordo di te muore. Quindi tu sarai immortale. Grazie per aver cambiato la mia vita. Grazie per le lunghe chiaccherate. Grazie per avermi amata. Riposare in pace.

Shonda Rhimes, produttrice esecutiva di Le regole del delitto perfetto, ha a sua volta ha a sua volta sottolineato come Cicely Tyson fosse “una persona straordinaria. E questa è una perdita straordinaria. Aveva così tanto da insegnare. E io ho ancora così tanto da imparare. Sono grata per ogni momento. Il suo potere e la sua grazia saranno con noi per sempre”.

Fonte: Variety