In occasione della presentazione di Star, il nuovo brand di intrattenimento in arrivo su Disney+ il 23 febbraio, è stato annunciato che Ferzan Özpetek è al lavoro su una serie tv tratta dal suo film Le Fate Ignoranti. Il regista aveva già annunciato qualche giorno fa che ad aprile sarebbe tornato sul set per lavorare a un progetto legato al film, ma solo oggi è stato confermato che si tratterà di una produzione originale Star. A produrre la serie R&C Productions.

Durante la conferenza, Özpetek ha svelato i primi dettagli sulla serie:

“Quando è nata l’idea delle Fate ignoranti la distribuzione bocciò il titolo dicendo che non sarebbe stato adatto alle famiglie, e invece il film è stato il trionfo. Un giornale inglese disse che Le fate ignoranti era stato fondamentale per cambiare la cultura e la mentalità delle persone riguardo al tema dell’omosessualità. Quando Disney mi ha chiesto di lavorare a questa serie ho pensato che oggi un tema di questo tipo desterebbe meno stupore. Il tema non è tanto l’omosessualità, quanto il tradimento: il concetto di capire che la persona con cui stavi è in realtà un’altra persona. Massimo è come se tradisse entrambi i mondi in cui vive. Il problema non è quindi la sua sessualità, ma il suo tradimento.

Stiamo lavorando giorno e notte sulla serie, che conterrà moltissima “italianità”. Lavorerò molto sulla luce, sulla presenza dell’opera lirica e di tanti altri elementi molto italiani. Questa serie per me rappresenterà un momento di grande rinnovamento.

È la prima volta che Ozpetek si cimenta con la serialità, non sarà solo regista ma anche showrunner:

Io dirigerò 4 puntate, e Gianluca Mazzella dirigerà le altre 4. Lui è il mio aiuto da 20 anni. Come ho ho debuttato con Marco Risi, lui ha debuttato con me. Ogni tanto mi scuso con Gianluca perché so che mi impiccerò molto sul suo lavoro, sono abituato a controllare tutto. Io ora faccio l’ultima versione di questi 8 copioni, voi li confermerete, dopo di che non potrò cambiare più molto, non sarà come nei film.

Ci saranno molti attori famosi di cui non possiamo dire nulla. Ci saranno delle belle sorprese nel cast, nelle ambientazioni… Ci sto lavorando giorno e notte e sono molto focalizzato sulla voglia di sorprendere il pubblico che conosce Le fate ignoranti. Ci sarà un episodio che verrà girato a Istanbul, tornerò in quella città dopo tre anni.

Ecco il video:

 

 

Le fate ignoranti è uscito 20 anni fa, nel 2001. Scritto da Ferzan Özpetek e Gianni Romoli, aveva per protagonisti Margherita Buy e Stefano Accorsi (che vinsero il Nastro d’argento per le loro interpretazioni) e fu uno dei grandi successi cinematografici dell’anno.

Questa la trama:

Antonia e Massimo sono sposati da più di dieci anni, vivono in una bella villetta nella periferia di Roma e sono una coppia felice. Un giorno Massimo muore all’improvviso in un incidente stradale. Antonia non riesce a riprendersi, si chiude nel suo dolore. Finché scopre per caso che il marito aveva da sette anni un’amante. Con l’unica traccia che ha, facendosi forza inizia ad indagare e ad arrivare alla casa dell’amante, ma la sorpresa sarà sconvolgente: si tratta di un uomo.