Arriverà nei primi mesi del 2017, su FX, la nuova serie Legion che porterà il mondo degli X-Men sul piccolo schermo.
Gli episodi hanno come protagonista David Haller, interpretato dall’attore Dan Stevens, un mutante con superpoteri le cui diverse personalità hanno poteri differenti.
I produttori del progetto, tra cui Bryan Singer e Lauren Shuler Donner, hanno sottolineato spesso che non ci sarà alcun legame con i film degli X-Men, spiegando che Legion dà vita all’X-Universe, parallelo rispetto a quanto presentato sul grande schermo.

Al New York Comic-Con è stata presentata la prima metà del pilot e lo showrunner Noah Hawley ha rivelato di essere un grande fan dei fumetti fin da quando era un adolescente. Il suo obiettivo è stato quello di realizzare “una parabola o quasi una favola” distante dai film, realizzata con un approccio contemporaneo ed elementi legati al futuro e al passato.
Jeph Loeb, responsabile di Marvel TV, ha sottolineato che la storia dei mutanti ha un’importanza sempre più grande all’interno della società contemporanea.
Stevens ha raccontato di aver discusso a lungo con i produttori prima di accettare di entrare a far parte del franchise, mentre Hawley ha anticipato qualche dettaglio sulla prima stagione:

“Se avessi vissuto una vita intera considerandoti una cosa e poi scopri di essere qualcosa di diverso, devi tornare indietro e riscrivere quei ricordi per dare un altro significato a quanto accaduto. C’è molto dedicato alla tolleranza e tanto prende il via dentro di noi. Non si tratta di muoversi verso una battaglia con un nemico, piuttosto di avere un nemico dentro di te”.

Nel pilot si introduce la possibilità di un’apparizione di Mojo, il dittatore alieno che governa un pianeta in cui le persone sono ossessionate dalla televisione. Il villain permetterà di affrontare il concetto di identità e potrebbe essere un nemico per David.

Hawley ha quindi affrontato nuovamente il legame tra la serie e l’universo dedicato agli X-Men:

“Siamo nella realtà soggettiva di David, quindi è difficile da dire. Sarebbe uno spoiler nel vero senso della parola… Cerco di realizzare cose inaspettate, ma alla fine sembra inevitabile un legame. Direi che saremo rispettosi nei confronti delle origini di questo personaggio e non aggiungerò altro”.

Nei fumetti Legion è il figlio del Professor Charles Xavier e non è stato svelato alcun dettaglio su come si affronterà questo rapporto.

Loeb ha confermato che si stanno realizzando dei punti di contatto tra la Marvel e la Fox, che possiede i diritti delle storie dei mutanti: “Se sembra appartenga alla Marvel, allora tutto è legato ed è quello che importa”.
Nessuno ha potuto rivelare delle anticipazioni sulla storia, tuttavia per ora non sono previste guest star importanti.

Hawley, dopo aver realizzato Fargo, ha ricordato che si è dovuto attendere un po’ prima di mostrare un legame con il lungometraggio originale e lo stesso accadrà con Legion.

Che ne pensate? Cosa vi attendete dalla serie?

Fonte: TVGuide