A mesi dalla tragica morte dell’attrice, l’ex marito di Naya Rivera ha intentato una causa contro la contea di Ventura per negligenza. Alla base della causa, in cui Ryan Dorsey è parte lesa insieme al business manager dell’attrice scomparsa, c’è l’accusa della mancanza di supporti di sicurezza a bordo dell’imbarcazione e di un’adeguata segnalazione dei pericoli. Naya Rivera è annegata lo scorso luglio al lago Piru, in California, mentre era uscita in barca con il figlio Josey.

Nel testo della causa si legge:

(…) la barca, si è scoperto, non era dotata di una scala accessibile in modo sicuro, una corda adeguata, un’ancora, una radio o qualsiasi meccanismo di sicurezza per impedire ai nuotatori dall’essere separati dalle loro barche. Incredibilmente, un’ispezione successiva ha rivelato che la barca non era nemmeno dotata di dispositivi di galleggiamento o salvavita, in diretta violazione della legge della California.

Inoltre, sempre secondo il testo, sul posto non ci sarebbero stati segnali di avvertimento sulle forti correnti, la scarsa visibilità, il vento forte, la profondità varia dell’acqua, le grotte sottomarine, le sporgenze e dirupi, o alberi, arbusti e altri detriti che riempiono le acque a causa della grande variazione dei livelli dell’acqua e dei venti. Si accenna inoltre al fatto che, fin dall’apertura della struttura ricreativa, ventisei persone sarebbero annegate nella acque del lago.

Naya Rivera era annegata lo scorso 8 luglio nel lago Piru in California. Il corpo dell’attrice, che si trovava in barca con il figlio, era stato ritrovato il 13 dello stesso mese. L’uomo che aveva affittato la barca per la gita sul lago aveva dichiarato che Naya Rivera aveva rifiutato di indossare un giubbotto salvagente, ma che lo aveva portato a bordo in ogni caso.

Durante la conferenza stampa nella quale era stato annunciato il ritrovamento del corpo, lo sceriffo Boll Ayub aveva spiegato che “ci sono moltissime correnti nel lago, in particolare nel pomeriggio. Pensiamo sia scomparsa a metà del pomeriggio, e l’idea è che la barca abbia iniziato ad andare alla deriva e fosse senza ancora, probabilmente la donna ha avuto le energie per rimettere suo figlio sulla barca ma non per salvare se stessa”.

Fonte: Deadline