Lockdown, la serie originale prodotta per YouTube da Sinking Ship Entertainment, è stata riproposta in Spagnolo Neutro dal 5 maggio, giorno in cui si è festeggiato il Cinco de Mayo, per rivolgersi a un nuovo pubblico.

Il progetto è attualmente composto da due stagioni per un totale di sedici puntate ed è stato girato totalmente via webcam e smartphone. Alla base del racconto c’è l’idea di mostrare il modo in cui i giovani sono riusciti a rimanere in contatto pur essendo fisicamente distanti. I protagonisti sono degli amici – Nira (Saara Chaudrey), Emi (Amanda Cheung), Sam (Arista Arhin), Aiden (Dorian Giordano), Luke (Edison Grant) e Chris (Tomaso Sanelli) – mentre cercano di risolvere dei misteri nel loro quartiere nonostante il distanziamento sociale.

Nelle puntate c’è inoltre spazio per le ansie, le preoccupazioni e le frustrazioni vissute dai protagonisti durante la pandemia. La prima stagione li mostrava alle prese con le incertezze legate all’emergenza sanitaria, la solitudine e la noia che inizia a portarli a osservare ciò che li circonda e un potenziale crimine. Nella seconda stagione si è inoltre affrontato il tema delle ingiustizie legate al razzismo.

Nadine Zylstra, a capo della sezione Family, Learning and Impact per YouTube Originals, ha dichiarato:

Lockdown è una serie piena di azione, ideata per mantenere incollati alle sedie gli spettatori e al tempo stesso proporre delle situazioni in cui è facile immedesimarsi durante la nostra nuova realtà con la pandemia. Siamo eccitati nel lanciare questa serie gratis in streaming in spagnolo in modo da proporre questi messaggi attuali e significativi a un pubblico ancora più ampio raggiungendo i giovani che parlano spagnolo.

J.J. Johnson, produttore di Sinking Ship Entertainment, ha dichiarato:

COVID-19 è un tema che ha delle conseguenze sui teenager in tutto il mondo e non vediamo l’ora di proporre a un pubblico più grande questa serie che riflette il modo in cui stiamo vivendo e interagendo nel mondo contemporaneo. Mentre Lockdown propone nuove prospettive sulla pandemia attraverso gli occhi dei sei amici al centro dello show, affronta inoltre altri importanti temi a cui pensano molti teenager e adulti come razzismo, salute mentale e rimanere connessi.

La serie ha debuttato nel mese di giugno e ha vinto numerosi premi.

Che ne pensate della scelta di proporre Lockdown in spagnolo? Lasciate un commento!

Fonte: ComicBook