La quarta puntata della stagione di Loki contiene una scena dopo i titoli di coda molto interessante e che apre varie possibilità. Alla fine dell’episodio, Loki viene “falciato” da Ravonna Renslayer durante lo scontro nella stanza dei Custodi del Tempo. Si tratta di un colpo alle spalle che tra le altre cose interrompe un probabile bacio tra lui e Sylvie. Loki si disintegra come era accaduto pochi minuti prima a Mobius, e la puntata ci lascia apparentemente privi di una spiegazione sulla sorte del personaggio. In realtà però non finisce qui, e il personaggio di Tom Hiddleston è protagonista di un’altra scena durante i titoli di coda.

Loki si risveglia in un luogo diverso. Si domanda se sia morto e una voce fuori campo gli risponde “Non ancora”. A quel punto Loki solleva lo sguardo e spalanca gli occhi. L’inquadratura successiva svela, quasi in posa, un gruppo di varianti di Loki che guardano il personaggio dall’alto in basso. Una di queste, quella che ha parlato poco prima, è interpretata da Richard E. Grant, e indossa un vistoso costume da Loki che richiama quello più classico dei fumetti (nello stesso modo in cui in WandaVision avevamo visto i costumi classici di Scarlet Witch e di Visione). Ci sono poi altre due varianti del personaggio, interpretate da Deobia Oparei e Jack Veal. E addirittura quello che sembra un Loki in versione coccodrillo.

Da notare, come ha fatto qualcuno su Twitter, che le inquadrature finali sembrano riprendere quelle del primo Avengers.

E c’è chi ha notato che quella a destra, completamente in rovina, sembra la Avengers Tower.

La serie è ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, e segue un nuovo Loki, quello che era sfuggito agli Avengers portando con sé il Tesseract. Loki tuttavia è presto catturato dagli agenti della Time Variance Authority, un’agenzia che si occupa di sorvegliare il flusso corretto della linea temporale. Loki è accusato di aver violato la “linea temporale sacra”, ma finirà in qualche modo per collaborare con l’organizzazione in una missione.

La serie è stata creata da Michael Waldron (produttore di Rick and Morty ma anche co-sceneggiatore di Doctor Strange in the Multiverse of Madness) e tutti gli episodi sono stati diretti da Kate Herron. Nel cast della serie figurano anche Sophia Di Martino, Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Richrd E. Grant e Sasha Lane.

Cosa ne pensate della scena dopo i titoli di coda della puntata 1×04 di Loki?

Trovate tutte le informazioni su Loki, la nuova serie targata Marvel Studios, nella nostra scheda.

Vi ricordiamo che ogni giovedì, a partire dalle ore 17, parleremo della nuova puntata di Loki in una live ricca di spoiler e congetture varie ed eventuali ospitata sul nostro canale Twitch!

I film e le serie imperdibili

Approfondimenti sui Marvel Studios